Ascoli Piceno: celebrazioni per la festività di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco
di Redazione Picenotime
mercoledì 04 dicembre 2019
Le celebrazioni per la festività di Santa Barbara hanno vissuto al Comando dei Vigili del fuoco di Ascoli Piceno momenti di commozione nel momento in cui sono stati ricordati i colleghi recentemente scomparsi ad Alessandria: Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo. I loro nomi sono stati scritti a caratteri cubitali, e realizzati con le manichette antincendio in dotazione, sopra l’altare. Dopo il minuto di silenzio e mentre un trombettiere intonava il silenzio è stato sollevato il telo che copriva l’opera. Le parole di Sua Eccellenza il Vescovo D’Ercole hanno voluto ricordare proprio il sacrificio di questi uomini ed evidenziare il lavoro quotidiano dei vigili del fuoco al fianco della popolazione sempre e comunque, nella loro capacità di affrontare e risolvere con fede ogni situazione.
Particolarmente apprezzate anche le parole del Comandante Luca Verna, alla sua prima Santa Barbara da massimo dirigente, che non si è soffermato eccessivamente sui numeri quanto piuttosto sul ruolo svolto nel sociale e di una società che, mutando, cambia anche il modus operandi di tutto il personale del Corpo Nazionale. Un ringraziamento particolare va al trombettiere della Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno ed all’Istituto Alberghiero del capoluogo per la preziosa collaborazione offerta al fine della migliore riuscita di questa giornata.
Presente anche il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti che ha dichiarato: "E' stata una grande emozione partecipare per la prima volta da sindaco a questa importante celebrazione. Il nostro omaggio va a tutti gli agenti che ogni giorno mettono a rischio la propria incolumità per difendere quella di ciascuno di noi. Grazie di cuore ai nostri fantastici vigili del fuoco, la città di Ascoli è orgogliosa di voi!".
Questi i Vigili del Fuoco premiati:
Croce di anzianità a Roberto Paoletti, Raffaele Viviani, Michele Morganti, Gianluca Romano
Lodevole servizio a Antonio Accorsi, Giulio Mancini, Giovannino Gandini, Flavio Micci, Emidio D'Emidio.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
