Confcommercio Ascoli, lotta al “caro scuola” con i “buoni libro”
di Redazione Picenotime
mercoledì 24 settembre 2014
In questi giorni tante famiglie hanno dovuto affrontare il “caro scuola”, con in particolare la spesa dei libri scolastici che è ogni anno più impegnativa e con la crisi in atto piuttosto onerosa.
“Un’efficace soluzione per calmierare significatamente il costo dei libri – evidenzia il direttore Confcommercio Giorgio Fiori - sarebbe quella di poterne scaricare il costo nella dichiarazione dei redditi, come proposto già da anni da Confcommercio e dall’Associazione Librai, ma di una tale opportunità ancora non se ne è fatto nulla”.
Allora che fare? “Al momento – aggiunge Fiori – non va dimenticato che gli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo (Enbiter e Ebt), costituiti pariteticamente tra Confcommercio ed Organizzazioni Sindacali, già dal 2009 mettono a disposizione dei lavoratori delle imprese commerciali e turistiche, buoni libri, da 70 (per le scuole medie inferiori) a 100,00 euro (per quelle superiori) per cui i lavoratori del settore possono ben approfittarne, per abbattere almeno in parte la spesa complessiva dei libri di testo dei loro figli per i quali è calcolato che ogni famiglia spende mediamente circa 400 euro”.
“Ma non è tutto – aggiunge Fiori- poiché ora gli stessi Enti elargiscono anche contributi di 150,00 euro per abbattere le rette degli asili nido. Annualmente pervengono in proporzione poche richieste per tali contributi, sicuramente perché questa opportunità non è conosciutissima, per cui è auspicabile che chi ne ha diritto non se la lasci sfuggire, così come non si lasci altresì sfuggire tutte le altre contribuzioni messe a disposizione dagli stessi Enti Bilaterali (borse di studio, rimborsi per correttori visivi, premi natalità, contributi per figli diversamente abili, corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro)”.
Per saperne di più ed acquisire la modulistica di riferimento i lavoratori del terziario possono consultare il sito web info@entebilaterale-ap.it, ovvero rivolgersi direttamente agli uffici degli Enti Bilaterali (tel. 0736262469), nonché agli “Sportelli Informativi” degli stessi Enbiter ed Ebt, presenti anche in tutte le sedi della Confcommercio Picena”.

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, nuovo contatto tra Uniko e Ferinvest. Attualmente ampia distanza tra le parti
gio 15 maggio • Ascoli Time

Regione Marche: danni alle colture, riunione con le associazioni agricole
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News

'Pietre della memoria': premiati istituti secondari di 1° grado di Ascoli, Offida, Villa Pigna, Folignano e Maltignano
gio 15 maggio • Eventi e Cultura

Uilm Ascoli Piceno: ''Da Urso segnale importante, ora impegni concreti da Beko per il futuro di Comunanza''
gio 15 maggio • News

Ascoli Calcio, quinta partecipazione ai playoff da quando è stata varata la Primavera 2. Exploit Abascal nel 2020
gio 15 maggio • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 16 Maggio
gio 15 maggio • Meteo
