• News
  • Ricostruzione post sisma, Guido Castelli riconfermato commissario: “Importanti progressi ma resta ancora molto da fare”

Ricostruzione post sisma, Guido Castelli riconfermato commissario: “Importanti progressi ma resta ancora molto da fare”

di Redazione Picenotime

venerdì 10 gennaio 2025

Il senatore Guido Castelli è stato riconfermato commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2026, con proroga fino al 31 Dicembre 2025.

"Il percorso di ricostruzione e rinascita dell’Appennino centrale prosegue, avanzando senza sosta. - commenta Castelli -. Ringrazio il Presidente Giorgia Meloni e il Consiglio dei Ministri per la fiducia accordatami con il rinnovo del mio incarico per il 2025. Questo attestato di fiducia rafforza il mio impegno a proseguire il lavoro svolto, con rinnovata determinazione e dedizione. In questi due anni alla guida della Struttura Commissariale, sono stati compiuti importanti progressi, ma siamo consapevoli che molto resta ancora da fare. Dopo aver semplificato e velocizzato l'iter amministrativo nel 2024, consentendo un significativo cambio di passo nella ricostruzione privata, il 2025 sarà l'anno dei cantieri pubblici e dei borghi più devastati. Sono oltre 20 mila i cantieri di ricostruzione privata autorizzati, di cui oltre 11 mila già completati.  Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra straordinario, che coinvolge ogni giorno regioni, USR e amministratori locali. Insieme, abbiamo creato un solido punto di ripartenza: ora dobbiamo continuare su questa strada.  Il posto migliore in cui vivere lo stiamo costruendo insieme."

Sulla riconferma del senatore Castelli a Commissario Straordinario alla ricostruzione sisma 2016 e alla nomina di Fabrizio Curcio a Commissario Straordinario per le alluvioni del 2013 è intervenuto l'Eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR, on. Carlo Ciccioli. 

Desidero esprimere i miei più sentiti auguri di buon lavoro a Fabrizio Curcio, nominato nuovo Commissario Straordinario per le regioni colpite dall’alluvione del 2023. Il suo incarico rappresenta una garanzia di competenza e dedizione, sono certo che saprà guidare con fermezza e sensibilità il processo di ripresa. Il Governo italiano ha stanziato complessivamente 3,9 miliardi di euro per affrontare l'emergenza alluvionale. Inoltre, l'Unione Europea ha mobilitato il Fondo di Solidarietà dell'UE, proponendo l'erogazione di 378,8 milioni di euro a favore delle aree colpite dall'alluvione. Ed ha approvato, inoltre, un regime di sostegno italiano, per un valore complessivo di 167 milioni di euro, volto ad alleviare le difficoltà del settore della produzione agricola primaria, aggravate dagli effetti combinati della guerra in Ucraina e dalle devastanti alluvioni. Per le Marche, in particolare, queste risorse rappresentano un'opportunità fondamentale per ripristinare la sicurezza e promuovere lo sviluppo delle comunità colpite.

Rivolgo inoltre un caloroso augurio al senatore Guido Castelli per la proroga del suo incarico come Commissario Straordinario per la Ricostruzione post-sisma 2016. La sua nomina ha segnato una netta accelerazione dei cantieri e l’avvio di numerosi progetti rimasti bloccati per anni. Al 31 maggio 2024, sono stati autorizzati circa 20.000 cantieri nelle aree del Centro Italia colpite dal sisma del 2016-2017, di cui oltre 11.000 già completati. Nelle Marche, in particolare, sono stati erogati oltre 2,6 miliardi di euro per la ricostruzione privata, con 11.119 decreti emanati a novembre 2023. Con fiducia nel futuro e nelle competenze dei due Commissari, ribadisco il mio pieno supporto nel ruolo di Parlamentare Europeo per affrontare queste grandi sfide”. 


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 

Guido Castelli

Guido Castelli

© Riproduzione riservata

Commenti