• News
  • Coronavirus, sindaco Ascoli: “Secondo contagiato in rianimazione. Ho ascoltato vocali con diffamazioni”

Coronavirus, sindaco Ascoli: “Secondo contagiato in rianimazione. Ho ascoltato vocali con diffamazioni”

di Redazione Picenotime

venerdì 13 marzo 2020

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, in diretta video social dalla sua abitazione, ha aggiornato nuovamente la cittadinanza sulle misure messe in campo per contrastare l'emergenza Coronavirus. 

"Siamo in una fase molto difficile e complessa, dobbiamo avere tutti responsabilità ma senza panico, sconforto ed emotività. Bisogna attendere le notizie dalle fonti certe ed ufficiali, senza generare e divulgare fake news. Ho ascoltato oggi dei vocali in cui venivano diffamate delle persone e così non va bene, si commette un reato - ha dichiarato Fioravanti -. Sui contagi farà il punto ufficialmente l'Asur questa sera, stanno monitorando ancora dei tamponi. In accordo con l'Asur, essendo il sindaco ed avendo un caso positivo tra i dipendenti dell'Amministrazione Comunale, ho effettuato un tampone precauzionale pur non avendo avuto contatti con la persona risultata positiva. L'esito è negativo, lo posso comunicare ufficialmente. Altri due assessori si sono messi volontariamente in isolamento domiciliare a titolo precauzionale. Smentisco categoricamente le notizie che sono circolate oggi sull'assessore Brugni, sta benissimo, evitiamo di diffondere false notizie, occorre essere responsabili e consapevoli senza puntare il dito. L'unico nemico è il Coronavirus, siamo in trincea e non dobbiamo indietreggiare. Ogni gesto va fatto per aiutare la comunità andando tutti per la stessa rotta, senza generare ed inoltrare notizie non verificate. Il paziente 1 risultato positivo sta bene, il secondo, il dipendente comunale, è attualmente in rianimazione all'ospedale di San Benedetto, aspettiamo ora l'esito degli altri tamponi che sono stati effettuati. Tutti noi dobbiamo alzare il livello di guardia, senza agitazione, con la massima collaborazione. Persone in contatto col paziente 2? Sono state messe in isolamento e sono state fatte le inchieste epidemiologiche. Tramite un'ordinanza oggi sono stati chiusi i parchi, i giardini, le piste ciclabili e pedonali, si esce di casa solo per urgenti necessità. Ringrazio le farmacie sia comunali che private per il servizio che stanno offrendo. A tal proposito mi preme ricordare che nelle sedi delle farmacie comunali abbiamo messo dei pannelli di plexiglass per proteggere ulteriormente gli operatori ai quali abbiamo distribuito i dispositivi di protezione per far sì che operino in sicurezza. Mi raccomando però, anche se sono al nostro servizio, rechiamoci nelle farmacie solo per reali necessità e non per futili motivi. Abbiamo rafforzato controlli con organi di sicurezza, segnalateci dove vedete assembramenti ma è importante che tutti voi collaboriate".

Al minuto 14 della diretta video il sindaco ha poi aggiunto: "E' uscita ora la notizia di altri 4 casi positivi al Coronavirus ad Ascoli, attendiamo conferma ufficiale da parte dell'Asur".

Al fine di rispettare quanto previsto dal DPCM dell'11 Marzo 2020 e allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus, la Ecoinnova, in collaborazione con il Comune di Ascoli Pieno e Ascoli Servizi Comunali, comunica a tutti i cittadini che l'Ecocentro di via Monini resterà chiuso a partire da Lunedì 16 Marzo e fino a data da destinarsi.




Marco Fioravanti

Marco Fioravanti

© Riproduzione riservata

Commenti