• News
  • Coronavirus, ospedalizzato il secondo caso positivo riscontrato ad Ascoli Piceno

Coronavirus, ospedalizzato il secondo caso positivo riscontrato ad Ascoli Piceno

di Redazione Picenotime

venerdì 13 marzo 2020

La Direzione di Area Vasta  ha informato tutta la popolazione sull’andamento e sulla gestione dell’emergenza Covid-19 nell’Area Vasta 5, con la finalità di garantire ai cittadini informazioni e aggiornamenti univoci e corretti.
A tutt’oggi è stato riscontrato un secondo caso positivo di Coronavirus all’interno del territorio dell’Area Vasta 5, attualmente ospedalizzato, mentre il primo è assistito a domicilio, dal medico di Medicina Generale e dal personale ADI. Anche per il secondo caso è stata attivata la procedura per la somministrazione dei tamponi a tutti coloro che hanno avuto contatti con il secondo caso e che presentavano dei sintomi. 
 
ATTIVITA’ DI SCREENING
Su indicazioni della Direzione ASUR, tutti gli esami di screening (Mammografia, Pap test, sangue occulto) sono temporaneamente sospesi. Si invitano coloro che nel frattempo abbiano ricevuto l'invito a non presentarsi all'appuntamento. Non appena la situazione lo consentirà, si provvederà all'invio di nuovi inviti.
 
DONAZIONE DEL SANGUE
Si fa appello ai donatori AVIS a non far mancare il sangue alle strutture ospedaliere, precisando che i percorsi di raccolta del sangue sono svolti in assoluta sicurezza.
Nella consapevolezza che i donatori AVIS rappresentano un importante elemento di sostegno del sistema sanitario, si ringrazia quanti, in questo particolare momento di emergenza nazionale, contribuiranno a garantire il regolare approvvigionamento di sangue e plasma.

 

In attuazione delle indicazioni fornite dalla Direzione Generale dell’ASUR e della Direzione scrivente si comunica che:

- Sono stati già assunti 20 infermieri e 18 OSS dedicati alla gestione dell’emergenza, destinati alle Malattie Infettive ed altri Servizi.

- Il Laboratorio Analisi dell’Area Vasta da oggi è attivo per la ricerca del COVID-19 nei tamponi naso-faringei con tecnologie di Biologia Molecolare.

- Si invita la popolazione ad effettuare esami di laboratorio solo se indispensabili e non rinviabili.
Sono ridotte, a tutela degli ospiti, gli ingressi di familiari e visitatori nelle strutture ospedaliere e residenziali.

- Vengono garantite le visite/esami specialistici con classe di priorità U e B (urgenti e brevi), vengono rimandate le altre classi di priorità (D e P) per ridurre il rischio di affollamento non opportuno in questo particolare momento.

- Sono state sospese tutte le prestazioni erogate in regime di Libera Professione.

- Gli uffici del CUP/Cassa hanno provveduto a sospendere le agende di prenotazione per le prestazioni D, P ed in Libera Professione ed ha attivato un servizio di Re-call per avvisare telefonicamente gli utenti già prenotati della sospensione in atto.

- Le prestazioni con classe di priorità U e B vengono regolarmente prenotate.

- Sono sospese le attività operatorie programmate, ad eccezione per quelle di neoplasie e interventi urgenti, così come per le interruzioni di gravidanza la cui urgenza è stabilita dalla legge relativa. 

La Direzione coglie infine l’occasione per ringraziare tutte le aziende, associazioni e liberi cittadini che ci stanno sostenendo con donazioni in denaro e materiali utili all’emergenza, ennesima testimonianza della solidarietà e dell’umanità che caratterizzano la nostra comunità.


© Riproduzione riservata

Commenti