• News
  • Coronavirus, sindaco Ascoli: “Sulle positività diamo solo dati Gores. Evitiamo caccia alle streghe”

Coronavirus, sindaco Ascoli: “Sulle positività diamo solo dati Gores. Evitiamo caccia alle streghe”

di Redazione Picenotime

sabato 14 marzo 2020

Anche stasera il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti ha aggiornato la cittadinanza sull'emergenza Coronavirus attraverso una diretta video social dalla sua abitazione.

"I casi positivi che riguardano la nostra provincia e la nostra città, come ufficializzato dal Gores, sono 7 - ha dichiarato Fioravanti -. Continuiamo a non fare i nomi per mantenere la loro privacy, ad ognuno di loro viene fatta un'inchiesta epidemiologica ed a tutti i loro contatti verrà consigliato se rimanere a casa in isolamento o se, di fronte a sintomi, effettuare il tampone. Siamo in una fase di crescita dei contagi ma abbiamo deciso di comunicare solamente i dati certificati e verificati. Evitiamo di fare la caccia alle streghe, dobbiamo rimanere compatti ed aspettare le informazioni ufficiali dagli organi competenti. In questo momento dobbiamo solo rimanere a casa, è un'emergenza molto diversa dal terremoto in cui veniva chiesto di mobilitarsi per dare una mano. Io continuo a lavorare nella mia abitazione, stiamo portando avanti tutta l'attività comunale di coordinamento con istituzioni e cittadini. Ho disposto l'ordinanza di chiusura di parchi comunali e piste ciclabili proprio per evitare ulteriormente di uscire di casa senza motivi realmente validi, ovvero lavoro, esigenze di salute e fare la spesa, oppure per effettuare la donazione del sangue, fondamentale in questo momento di emergenza sanitaria. Abbiamo appeso l'ordinanza in ogni parco e accesso, capisco da sportivo che è un grosso sacrificio ma continuo a chiedervi di non uscire di casa anche perchè con l'ausilio di polizia e vigili stiamo intensificando i controlli e monitorando al massimo chi è in strada. Mi fa piacere segnalare la lavanderia Arno di Castel di Lama che si è offerta per la sanificazione gratuita con l'ozono per abbigliamento di chi è in prima linea nel compartimento sanitario. Abbiamo ulteriormente ridotto le corse del trasporto pubblico, non possiamo andare oltre perchè fin quando il Governo non disporrà il fermo totale per tutte le attività dobbiamo garantire un minimo di servizio per chi è obbligato a recarsi al lavoro. Ringrazio, non mi stancherò mai di farlo, tutti quei medici ed in generale tutto il personale sanitario che in questo momento si sta prodigando con estremi sacrifici e voglio unire anche un ringraziamento particolare a tutti i bambini che con i loro cartelli "#andratuttobene", attraverso la loro purezza e autenticità, ci danno lo stimolo a non mollare e ad andare avanti. Sono certo che questi sacrifici da parte di tutti un giorno ci faranno raccontare la vittoria contro questo nemico invisibile". 




In serata poi il sindaco ha pubblicato una foto di Piazza del Popolo deserta accompagnata da queste parole: "Torneremo. Con una promessa. Mai più così sola" 




Marco Fioravanti

Marco Fioravanti

© Riproduzione riservata

Commenti