Riviera delle Palme, buona la percezione turistica dei visitatori
di Redazione Picenotime
venerdì 03 ottobre 2014
Nonostante la crisi, nonostante gli esiti incerti di una stagione estiva martoriata anche dal maltempo, San Benedetto del Tronto c’è: c’è nell’immaginario del turista medio quando si parla di vacanze nelle Marche, c’è quando ci si riferisce alla località costiere marchigiane con il più alto voto attribuito dai visitatori.
Questo emerge da un’analisi presentata, presso l’Aula Magna di Palazzo Vannicola in Via del Mare 220 a San Benedetto del Tronto, dalla professoressa Valeria Minghetti, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Chief Senior Researcher del Ciset (Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica). L’analisi aveva come base gli utenti di “paesi online”, un sito che può essere considerato una vera e propria guida turistica per l’Italia e l’Estero. Suddiviso in tre macroaree, dà informazioni turistiche sulle varie località del mondo, servizi per viaggi e vacanze con last minute e offerte speciali, hotel, traghetti, voli, crociere, auto. La terza area è la community con i diari di viaggio degli utenti ed una newsletter per gli iscritti.
Gli utenti del sito, tutti viaggiatori, hanno citato San Benedetto del Tronto e Falconara come località più visitate e conosciute: i due paesi, insieme, raccolgono il 42% delle recensioni totali sulla costa seguite da Senigallia, Fano e Porto Recanati. Aspetto ancora più interessante, San Benedetto del Tronto ha anche la media “voto” complessiva più alta: 8,1 su 10, in coabitazione con Senigallia: ottima la performance anche per Grottammare, con 7,6 su 10. Il giudizio medio complessivo sui servizi erogati è di 7,8.
"Abbiamo analizzato le recensioni – ha dichiarato la professoressa Minghetti – di coloro che hanno dichiarato di essere stati in vacanza nella Riviera delle Palme e, con Senigallia, San Benedetto del Tronto ha avuto i giudizi maggiori come impatto complessivo e livello dei servizi, dall’alloggio alla ristorazione ai trasporti, compreso l’intrattenimento".
"Emerge anche, da queste recensioni, che il 70% delle presenze turistiche marchigiane è concentrata lungo le coste, un turismo balneare che è, per la Regione – conclude la professoressa Minghetti – un punto di forte specializzazione, soprattutto se parliamo di turisti italiani. Non bisogno per questo dimenticare mai le sinergie tra le varie aree del territorio regionale, mai smettere di valorizzare quello che noi chiamiamo “paesaggio culturale”, un mix di natura, cultura, tipicità, enogastronomia, di viaggio come esperienza del territorio nella sua totalità".
Il convegno sul Turismo dal titolo "TOURISMSTRATEGIES", durante il quale Life Trend Lab ha diffuso i risultati dell’indagine sulle abitudini dei turisti a San Benedetto del Tronto, nelle Marche e nel Centro Italia è stato organizzato da Studio Cappello Web Marketing e Web Marketing & Research Academy in collaborazione con la CdO Marche Sud e la CdO Umbria e la CdO Abruzzo e Molise, per tutti coloro i quali volevano ottenere delle conoscenze pratiche sui migliori strumenti di web marketing per far diventare il turismo volano del proprio territorio.
Oltre a Valeria Minghetti, sono intervenuti Andrea Cappello, Web Marketing Specialist, Stefano Montagna, Sales & Marketing Manager di Vertical Booking con un approfondimento sulla tematica dell'intermediazione e della disintermediazione dalle OTA e Gianluca Laterza, Territory Manager di TripAdvisor per l’Italia e il Sud Europa.

Ascoli Calcio, Pecci (ad Uniko Spa Società Benefit): “Siamo fuori dalla partita, non presenteremo l'offerta”
gio 15 maggio • Ascoli Time

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: danni alle colture, riunione con le associazioni agricole
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News

'Pietre della memoria': premiati istituti secondari di 1° grado di Ascoli, Offida, Villa Pigna, Folignano e Maltignano
gio 15 maggio • Eventi e Cultura

Uilm Ascoli Piceno: ''Da Urso segnale importante, ora impegni concreti da Beko per il futuro di Comunanza''
gio 15 maggio • News

Ascoli Calcio, quinta partecipazione ai playoff da quando è stata varata la Primavera 2. Exploit Abascal nel 2020
gio 15 maggio • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 16 Maggio
gio 15 maggio • Meteo
