Coronavirus, Protezione Civile: “812 decessi ma ben 1590 guariti. I nuovi positivi sono 1648”
di Redazione Picenotime
lunedì 30 marzo 2020
Conferenza stampa nella sede del Dipartimento di Protezione Civile con tutti gli aggiornamenti sull'emergenza sanitaria nazionale legata al Coronavirus.
"I guariti-dimessi odierni sono 1590, il numero più alto da quando è iniziata l'emergenza. Un dato che porta il totale a 14620. Oggi si contano purtroppo 812 decessi, complessivamente ne registriamo 11592 - ha dichiarato il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli -. Oggi abbiamo 1648 nuovi casi. Attualmente i positivi sono diventati complessivamente 75528, di questi 43752 in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi, 3981 in terapia intensiva, il numero dei ricoverati in strutture ospedaliere è invece 27795. Sono 94 i pazienti trasferiti dalla Lombardia dall'inizio dell'emergenza, 54 Covid e 40 non Covid. Sono 11805 i volontari impegnati nell'emergenza, stanno facendo un lavoro straordinario. Sul conto corrente del Dipartimento di Protezione Civile sono arrivati finora quasi 64 milioni di euro che verranno utilizzati per l'acquisto di dispositivi di protezione e ventilatori. Chi è positivo ed esce ha un comportamento che non va tenuto per evitare il contagio ad altri connazionali, ma anche per le conseguenze penali molto importanti. Sono 6.550 le persone denunciate ieri per violazione della quarantena".
Ha poi preso la parola Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore della Sanità: "Anche oggi i dati, con la sola eccezione dei deceduti per i quali serve un intervallo temporale maggiore, sono dati in linea con quelli degli ultimi giorni. Calano i positivi, pur a fronte di tamponi non inferiori ad altri giorni, e quello dei ricoverati in terapia intensiva non è più marcatamente alto come la scorsa settimana. Soprattutto nelle aree di Lodi e Bergamo, rispetto al 14-15 Marzo, siamo addirittura alla metà del numero di interventi richiesti. Sono stati attivati già 6 studi clinici e altri due hanno avuto parere favorevole dell'Aifa e tra poco verranno ulteriormente attivati. Avevo parlato di 77 laboratori, oggi sono stati implementati a 126. Ogni regione ne ha uno. Sul picco mi sono già espresso, non è facile fare una previsione di 5-7-10 giorni. Ci sono varie ipotesi, preferisco valorizzare il rallentamento nella crescita degli infetti, della pressione sui pronto soccorso e la riduzione del carico sulle terapie intensiva. Prioritaria è la tutela della salute, ma bisogna contemperare gli aspetti di economia per evitare i problemi di una situazione economica difficile. Il ritorno alla normalità sarà un processo graduale. Ora l'obiettivo è contenere la situazione e prevenire il verificarsi di ulteriori focolai epidemici. Ci sarà un prolungamento delle misure ma la durata è una scelta che spetta al decisore politico. Stiamo vedendo dei risultati e questa è una ragione per continuare a fare questi sacrifici. C'è una riflessione in corso sui bimbi. Si fa fatica a tenere a casa i bambini che hanno voglia di socialità. Teniamo ben presente queste istanze, appena ci sarà modo riconsidereremo tutti questi aspetti e queste misure. Per il momento abbiamo la priorità di mettere un freno alla situazione epidemica".
REPORT UFFICIALE PROTEZIONE CIVILE 30 MARZO 2020
Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, al momento 75.528 persone risultano positive al virus. Ad oggi, in Italia sono stati 101.739 i casi totali.
Nel dettaglio: i casi attualmente positivi sono 25.006 in Lombardia, 10.766 in Emilia-Romagna, 7.564 in Veneto, 7.655 in Piemonte, 3.251 nelle Marche, 4.050 in Toscana, 2.383 in Liguria, 2.497 nel Lazio, 1.739 in Campania, 1.357 nella Provincia autonoma di Trento, 1.585 in Puglia, 1.109 in Friuli Venezia Giulia, 1.098 nella Provincia autonoma di Bolzano, 1.408 in Sicilia, 1.169 in Abruzzo, 834 in Umbria, 518 in Valle d’Aosta, 622 in Sardegna, 602 in Calabria, 208 in Basilicata e 107 in Molise.
Sono 14.620 le persone guarite. I deceduti sono 11.597, ma questo numero potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.
CLICCA QUI PER MAPPA INTERATTIVA
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa
