Coronavirus, sindaco Ascoli: “Miglioramento dei dati, spingiamo per ripartenza attività strategiche”
di Redazione Picenotime
giovedì 16 aprile 2020
Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è tornato ad aggiornate la cittadinanza sull'emergenza Coronavirus nella consueta diretta video social dalla propria abitazione.
"Il Gores ci comunica oggi 266 casi positivi totali nella provincia di Ascoli Piceno, in isolamento domiciliare abbiamo 234 sintomatici e 107 sintomatici. Nell'ospedale Covid di San Benedetto risultano 9 pazienti in terapia intensiva, 16 in terapia semintensiva e 10 ricoverati nei reparti non intensivi - ha dichiarato Fioravanti -. I dati sono stabili e questo ci rassicura, c'è un miglioramento ma tutto ciò non deve farci abbassare la guardia mantenendo alto il livello d'attenzione. Siamo riusciti a contenere il virus nella nostra provincia grazie ai cittadini che hanno rispettato le regole ed all'ottimo lavoro delle forze dell'ordine coordinate dal prefetto Stentella. Noi spingiamo per far ripartire le attività strategiche ma nello stesso tempo dobbiamo rimanere a casa e cercare di non compromettere tutto il lavoro fatto, con un graduale ritorno alle uscite".
Siamo già al lavoro per la fase 2 e abbiamo deciso che il progetto “Compra in Ascoli” lanciato a Natale verrà ripreso. Chiedo il contributo di tutti commercianti attraverso un video nel quale possono lanciare appelli per dire “Compra in Ascoli perché....", la stessa cosa chiediamo ai consumatori che si recheranno nei negozi della città, ovvero mandare la loro testimonianza con il messaggio “Ho comprato in Ascoli perchè...”. Con questa campagna, oltre che acquistare prodotti negli esercizi commerciali e nelle botteghe artigiane o servizi negli studi professionistici della città, facciamo anche un bel gesto per aiutare un nostro concittadino, vi chiediamo quindi la massima diffusione dei video da parte di tutti affinché diventino virale e raggiungano il maggior numero di persone. Oggi abbiamo avuto un incontro con gli assessori e alcuni commercianti per valutare le migliori modalità per la ripresa delle attività quando sarà il momento. Stiamo pianificando al meglio la consegna delle mascherine con massima diffusione in tutta la città cercando di raggiungere quante più famiglie possibili in modo tale che, quando si potrà tornare ad uscire, saremo già attrezzati visto che l'uso di questi dispositivi rappresenterà l'abitudine per un po' di tempo. A breve pubblicheremo un nuovo avviso per i buoni spesa in modo tale da permettere ad altre famiglie di ricevere un aiuto, cercheremo di studiare i requisiti che permettano di ampliare il numero di interessati in modo tale che, anche chi ha al momento un reddito non sufficiente, potrà attingere al fondo. Stiamo riattivando la raccolta di sfalci e potature, è stato quindi riaperto Ecocentro in Via Monini che può essere contattato al numero 800.200.804 nei giorni feriali dalle 7.30 alle 13.00 per effettuare la prenotazione. Verranno poi valutate le giornate di apertura in base al numero di richieste. In tanti continuano a chiedere i tamponi per tutta la cittadinanza, stiamo sollecitando la Regione per farne un numero più alto possibile anche tramite i laboratori privati. Al momento comunque si stanno facendo tamponi al personale sanitario e al personale delle RSA, speriamo in tempi stretti di estendere a tutti quelli che ne faranno richiesta. Vi segnalo che “L'armadio dei piccoli” a Villa Sant'Antonio ha messo a disposizione di chi ne avesse bisogno vestiti, scarpe, pannolini, latte ed altro materiale per i più piccini. Per informazioni si pùò chiamare al numero 349.6638464 (CLICCA QUI PER DETTAGLI).
Volevo ringraziare tutti i volontari ed i dipendenti della Protezione Civile, della Croce Rossa e della Croce Verde che stanno collaborando con il massimo sforzo. Sono tutti a disposizione e stanno offrendo un grande aiuto anche per la consegna a domicilio della spesa a chi è in difficoltà. Un grande grazie a nome di tutta la cittadinanza va a un ascolano che vive in Cina, Cristian Zippi, che ci ha donato 20mila mascherine insieme a sua moglie e ad un'amica.
© Riproduzione riservata
Commenti
Rosanna
giovedì 16 aprile 2020
...ma tutti i tamponi che si dovevano fare ad Ascoli x controllare gli asintomatici...dove sono finiti???
Approfondisci

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
