• News
  • Coronavirus, Viminale: “Chiuse 62 attività commerciali nelle ultime ventiquattro ore”

Coronavirus, Viminale: “Chiuse 62 attività commerciali nelle ultime ventiquattro ore”

di Redazione Picenotime

giovedì 23 aprile 2020

Sono 245.580 le persone e 107.020 gli esercizi commerciali e attività controllati il 22 Aprile dalle forze di polizia per verificare il rispetto delle misure anti Coronavirus.

Contestate, come riporta il Viminale, 5.706 sanzioni amministrative e denunciate 32 persone per falsa dichiarazione o attestazione e 13 per violazione del divieto di allontanarsi dalla propria abitazione perché positiva al virus. Inoltre, sono stati sanzionati 168 titolari di attività o esercizi commerciali e sono stati 62 i provvedimenti di chiusura. Dall'11 marzo al 22 Aprile sono state controllate complessivamente 9.531.443 persone e verificati 3.775.918 esercizi o attività.

In occasione della Festa della Liberazione, si potranno svolgere forme di celebrazione, come la deposizione di corone davanti lapidi o monumenti ai Caduti, che prevedano, oltre alla presenza dell’autorità deponente, la partecipazione anche delle associazioni partigiane e combattentistiche.

Lo comunica ai prefetti una circolare del Gabinetto del ministro dell’Interno, condivisa con l’ufficio del cerimoniale di Stato e per le onorificenze della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Dovranno, tuttavia, essere garantiti il distanziamento interpersonale, compatibile con la situazione emergenziale, e forme di intese con le associazioni anche per l’individuazione di un’unica rappresentanza. Nella circolare si ribadisce l’esigenza che non siano coinvolte altre autorità, civili o militari, e che sia esclusa qualsiasi forma di assembramento.


© Riproduzione riservata

Commenti