• News
  • Coronavirus, sindaco Ascoli: “Dati in miglioramento. Davvero poche persone in giro per 25 Aprile”

Coronavirus, sindaco Ascoli: “Dati in miglioramento. Davvero poche persone in giro per 25 Aprile”

di Redazione Picenotime

sabato 25 aprile 2020

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è tornato ad aggiornare la cittadinanza sull'emergenza Coronavirus in diretta video social dal Centro Operativo Comunale.

"Il Gores ci comunica oggi 276 casi positivi nella provincia di Ascoli Piceno, ricordiamo che tra questi rientrano le persone guarite e purtroppo le 12 vittime del nostro territorio. In isolamento abbiamo 205 asintomatici e 78 sintomatici. All'ospedale di San Benedetto sono ricoverate 6 persone in terapia intensiva, 13 persone in semintensiva e 9 persone nei reparti non intensivi - ha dichiarato Fioravanti -. I dati sono rassicuranti, anche dopo aver sentito il parere delle autorità competenti. I numeri sono stabili e siamo in miglioramento, tutto ciò è molto importante ma non vuol dire che abbiamo vinto la battaglia contro il Coronavirus, non bisogna assolutamente abbassare la guardia e dobbiamo continuare a mantenere un atteggiamento collaborativo, oggi ho visto davvero poche persone in giro nonostante la bella giornata di festa per il 25 Aprile, di questo ringrazio tutti. Ieri via whatsapp ho sentito uno dei nostri dipendenti risultati positivi che fortunatamente si trova in corsia, mi ha fatto piacere parlarci al telefono e gli ho portato l'abbraccio di tutti noi". 

"Siamo riusciti a raggiungere un accordo con un laboratorio della zona che darà una mano per aumentare i tamponi processati. Questi verranno comunque sempre prelevati nella struttura mobile presente al "Mazzoni". Dalla prossima settimana partiranno anche gli screening sierologici con una quantità di circa 100 al giorno fino ad arrivare a 300 quotidiani quando si sarà a regime.

Oggi, 25 Aprile, sono stato al Sacrario Partigiano di Colle San Marco per festeggiare il 75° anniversario della Liberazione rendendo omaggio a chi ha lottato per la libertà del nostro paese. Non sono mancate comunque le solite polemiche anche sul colore della mascherina che ho indossato. Evito, come già detto, di alimentarne di ulteriori perché questo è il momento di stare insieme per combattere la guerra contro questo virus invisibile.

Come 75 anni fa dobbiamo lottare e ripercorrere una dura salita tenendoci per mano per arrivare in vetta e vedere di nuovo l'orizzonte. Ringrazio il presidente del Comitato Provinciale dell'Anpi Perini al quale oggi ho portato il saluto della cittadinanza. Siamo in un periodo in cui, a causa di questa situazione di emergenza, tutti insieme dobbiamo riprenderci delle libertà che dobbiamo poi proteggere e condividere.

Lunedì mattina inizieremo a imbustare le mascherine e subito dopo le consegneremo nelle cassette postali, sia in città che nelle frazioni. Ad ogni famiglia verranno consegnate due mascherine lavabili che sicuramente non basteranno per tutto il nucleo familiare ma simbolicamente vuole essere un gesto per stare vicino a tutti i cittadini e per semplificare un po' la quotidianità. Sempre Lunedì 26 Aprile i vigili urbani inizieranno la consegna dei buoni spesa a coloro che hanno avuto i requisiti portandoli direttamente nelle abitazioni, evitando così di creare movimento e costringere ad uscire.

Per le pensioni dal 27 Aprile al 2 Maggio le poste anticiperanno i pagamenti del mese di Maggio. Si può andare con agli sportelli sempre con turnazione alfabetica: Lunedì 27 Aprile A-B, Martedì 28 Aprile C-D, Mercoledì 29 Aprile E-K,  Giovedì 30 Aprile L-P, Sabato 2 Maggio dalla lettera Q alla Z. Per chi ha più di 75 anni può richiedere di ricevere le somme di denaro delegando l'Arma dei Carabinieri".





Marco Fioravanti

Marco Fioravanti

© Riproduzione riservata

Commenti