Coronavirus: Confindustria Centro Adriatico, “Tavolo sul credito” su nuovi strumenti per superare emergenza
di Redazione Picenotime
domenica 26 aprile 2020
Si e tenuto in video conferenza il secondo incontro del “Tavolo sul credito” - promosso da Confindustria Centro Adriatico con il coinvolgimento delle banche operanti nelle Province di Ascoli Piceno e Fermo che mira a far convergere e affrontare congiuntamente le problematiche che vengono sollevate sia dalle imprese che dal sistema bancario e di fornire chiarimenti sulla corretta interpretazione delle norme.
Principale obiettivo però è facilitare le procedure di accesso al credito da parte delle imprese e garantire la piena fruizione degli strumenti di garanzia introdotti recentemente dal Governo con il D.L. “Liquidità”.
Alle riunioni hanno partecipato rappresentanti di Banca del Piceno, Banca di Ripatransone e del Fermano, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Popolare di Bari, Banca Sella, Bper, Carifermo, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Ubi Banca e Unicredit.
Gli incontri sono stati anche l'occasione per annunciare l'operatività di un nuovo strumento elettronico - predisposto da Confindustria Centro Adriatico in collaborazione con Assolombarda - che permette di costruire una proiezione numerica semplificata, per aiutare le imprese ad individuare la corretta quantità di debito di cui hanno bisogno e per presentare in tempi rapidi le richieste di finanziamento alle banche.
Il simulatore aiuta a stimare la capacità di contrarre nuovo debito, di sostenerne la restituzione e di avviare un confronto con l'Associazione, i propri professionisti ed il sistema bancario. Lo strumento, in formato excel, è distribuito gratuitamente a tutte le imprese associate a Confindustria Centro Adriatico.
"Gli interventi del Governo, al momento - afferma il presidente di Confindustria Centro Adriatico, Simone Mariani - si sono focalizzati principalmente nel favorire l'accesso al credito da parte delle imprese attraverso le diverse tipologie di garanzia, coinvolgendo Sace e potenziando il Fondo centrale gestito dal Mediocredito".
"Ecco perchè è ancor più fondamentale oggi lavorare insieme, con competenza e responsabilità, per garantire al sistema imprenditoriale le risorse finanziare necessarie per rispondere all'urgenza di liquidità e per riprogrammare la ripresa produttiva. In questa direzione un ruolo fondamentale potrà essere svolto anche dal Confidi Uni.co. regionale a cui le imprese potranno rivolgersi anche per il tramite del suo vicepresidente, Andrea Santori, imprenditore di riferimento del nostro territorio".
"In una fase di assoluta emergenza economica e finanziaria come quella attuale ritengo indispensabile fare fronte comune, unendo tutte le forze e le energie disponibili. In questa direzione il tavolo che abbiamo costituito con le banche è sicuramente una sede privilegiata per condividere soluzioni concrete e operative a livello locale e per superare alcune importanti criticità".
"L'appello che abbiamo rivolto agli istituti di credito - conclude Mariani - è stato quello di accelerare l'iter istruttorio delle pratiche e di fornire alle imprese risposte chiare e celeri".
Nei prossimi giorni verrà calendarizzato un nuovo incontro anche alla luce dell'aggiornamento della modulistica per accedere alle garanzie statali.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute
