Coronavirus, Arcuri duro su mascherine. “Avrei tanta voglia di parlare... Lockdown? Uscirne non è facile”
di Redazione Picenotime
martedì 28 aprile 2020
"Il Governo ha deciso una serie di prime misure di alleggerimento, ci sono state alcune critiche, credo che le critiche siano il segno che le decisione siano state ispirate dal giusto equilibrio e prudenza. Invito tutti non sottovalutare i rischi: uscire dal lockdown non è facile ed essere costretti a tornare al lockdown non sarebbe difficile". A dichiararlo stamane in conferenza stampa è il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri. "Avrei tanta voglia di parlare dalla trincea in cui da 40 giorni mi trovo con il dottor Borrelli e i nostri collaboratori, di parlare dei liberisti che emettono sentenze quotidiane da un divano con un cocktail in mano. Ma non lo farò, il mio dovere è lavorare. Il prezzo delle mascherine lo fa il mercato. Lo Stato deve acquistare tutte le mascherine che trova. Ho fissato il prezzo massimo nell'interesse dei cittadini, non ho fissato il prezzo massimo di acquisto. Lo Stato deve incentivare la produzione italiana, come con il 'Cura Italia': abbiamo rassicurato i produttori che compreremo tutto quello che produrranno. In 105 ci hanno ringraziato, solo uno ha avuto qualche dubbio - ha aggiunto Arcuri -. Lo Stato deve produrre tutte le mascherine che può e incentivare la produzione, l'idea che fissare un prezzo massimo abbatta la capacità dell'impresa italiana di produrne è superficiale o assai poco informata. E' economia di guerra? No, è senso civico. E' per sempre? No, finché il mercato non sarà libero. E' un danno per i vergognosi speculatori, lo rivendico. Non ci saranno più le mascherine nelle farmacie e nei supermercati? Certo, nessuna che costi più di 0,50 euro. Da Lunedì 4 Maggio potremmo distribuire 12 milioni di mascherine al giorno se serviranno, ci sono i magazzini pieni. Da Giugno saranno 18 milioni, dal mese di Luglio 25 milioni, da Settembre almeno 30 milioni al giorno. Un numero sufficiente perchè anche i liberisti, dai loro divani, possano avere le mascherine".
© Riproduzione riservata
Commenti
simone 70
martedì 28 aprile 2020
Sono assolutamente d'accordo con il Commissario Straordinario Arcuri. E' assurdo che si faccia speculazione politica in questo momento. E' troppo facile ex post criticare chi ci mette la faccia. Questo, purtroppo, è il nostro male, la mancanza di unità e compattezza di fronte ad un accadimento epocale come questo che stiamo vivendo. E'normale che si facciano errori affrontando una situazione grave e mai accaduta. Troppo facile giudicare da casa, dopo che si sono verificati gli eventi. Purtroppo non è un discorso di destra o sinistra, questo dalle mie parti si chiama sciacallaggio politico a danno dell'Italia e degli Italiani. Nessuno in Europa ci darà credito se nemmeno noi crediamo in quello che facciamo. Uniti si vince.
Giulivo
martedì 28 aprile 2020
Questo è il reale livello di chi in questi anni ha governato, in vece nostra, il NOSTRO PAESE. INCOMPETENTI CIALTRONI E INCAPACI. Quando bisogna farsi rispettare , come in Europa, sono subito pronti a mostrarsi proni ai DITTATORI GERMANICI. Non apprezzo la Francia ma la invidio come senso Nazionale. Fossimo anche noi così compatti saremmo già fuori da questo DRAMMA
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time
