Coronavirus, sindaco Ascoli: “Nel Piceno fase dello zero alternato con circa 50 positivi”
di Redazione Picenotime
sabato 16 maggio 2020
Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è tornato ad aggiornare la cittadinanza sull'emergenza Coronavirus in diretta social da Palazzo Arengo.
"Nella provincia di Ascoli Piceno siamo nella cosiddetta fase dello zero alternato. Ci sono giorni in cui non si verificano nuovi casi, altri in cui si registra qualche caso. Il Gores ci comunica oggi un nuovo positivo nel Piceno, il totale è di 289. A questo numero vanno sottratte 220 persone guarite e 13 decedute. Al momento abbiamo quindi circa 50 positivi nella nostra provincia - ha dichiarato Fioravanti -. Oggi ci è arrivato un video molto toccante dagli operatori sanitari dell'ospedale San Benedetto del Tronto, dal reparto Covid che dopo due mesi oggi è stato chiuso. Una notizia bellissima. La strada è quella giusta, invito tutti ancora una volta al senso della responsabilità ed al rispetto di se stessi e degli altri, utilizzando mascherine e guanti. Da Lunedì 18 Maggio inizia una fase nuova".
Il Consiglio Comunale di Giovedì scorso, il primo fatto in maniera virtuale e quindi per un certo verso storico, ha portato all'approvazione del bilancio grazie all'assessore Corradetti ed ai dirigenti che hanno lavorato ininterrottamente per raggiungere questo risultato.
Sono state approvate le linee guida per la ripresa, siamo il primo comune che ha deciso di raddoppiare spazi all'esterno per le attività con, inoltre, la possibilità di condivisione di questi spazi anche tra attività di diversa tipologia. Questo porta ad un nuovo modello di sviluppo economico che pone al centro la persona all'interno di una "Smart City". Per le attività che non hanno spazi davanti alle loro vetrine, ci sarà la possibilità di allontanarsi fino a 100 metri. Abbiamo lavorato per abbattere la burocrazia e snellire al massimo la procedura adottando il sistema del silenzio/assenso, quindi dopo 15 giorni dalla presentazione della domanda gli interessati potranno procedere con le installazioni.
Daremo ulteriori buoni di 100 euro a famiglia con l'aggiunta di ulteriori 100 euro per ogni bimbo fino a 3 anni, cercando di rimanere così accanto ai più deboli e tendendo la mano a chi è rimasto dietro. Ulteriori 15mila euro saranno destinati a chi è in situazione indigente per pagare bollette.
Noi sindaci abbiamo richiesto a gran voce la riapertura di tante attività come bar, parrucchieri, estetiste e ristoranti. Stiamo sollecitando ancora per le scuole private, di danza e di musica, anche in questo caso senza vedere il codice Ateco ma lasciando ripartire chi è in grado di osservare i protocolli stilati. Firmerò già in serata un'ordinanza per la riapertura dei mercati sia in centro che a Porta Maggiore, sempre rispettando il distanziamento.
Abbiamo richiesto chiarimenti al Ciip in merito alle bollette cha da alcuni giorni stanno arrivando alle famiglie. Hanno comunicato che a causa dell'emergenza Covid non si è fatta la lettura, quindi la fatturazione è stata fatta in base ai consumi dello scorso anno. Le attività che sono state chiuse in questo periodo possono comunque comunicare la lettura effettiva.
Da Lunedì riprenderanno i pagamenti per i parcheggi anche per i residenti del centro storico e saranno ripristinati i tratti a traffico limitato. Le sanzioni relative alla pulizia delle strade invece sono sospese fino al 31 Maggio anche se chiediamo massima collaborazione cercando di spostare le automobili per avere un servizio migliore.
Da Lunedì riapriranno le filiali degli uffici postali di Via Filzi a Campo Parignano e via San Serafino a Borgo Solestà, con orari dal Lunedì al Venerdì dalle 8:20 alle 13:35 e il Sabato dalle 8.20 alle 12.35, mentre l'ufficio di Poggio di Bretta avrà 3 aperture settimanali".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Grottammare, in occassione riapertura chiesa di Santa Lucia artista Donato Gentili dona dipinto raffigurante Sisto V
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ritardo pagamenti dipendenti provincia Ascoli, Casini : “Pessimo segnale. Mi auguro non si ripeta mai più”
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Forza Italia, Convention Nazionale 'Azzurra Libertà' si terrà a San Benedetto Del Tronto nel mese di Settembre
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Continua a Grottammare il viaggio del Biodistretto Picenum per far conoscere le aziende biologiche produttrici
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa
