Coronavirus, sindaco Ascoli: “Attivata fonica per invitare cittadini al rispetto delle regole”
di Redazione Picenotime
lunedì 01 giugno 2020
Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è tornato ad aggiornare la cittadinanza sull'emergenza Coronavirus in diretta video social da Palazzo Arengo.
"In apertura voglio fare le condoglianze alla famiglia di Ottavio De Fazio, il luogotenente di 49 anni che era in servizio nella nostra caserma "Clementi" e che purtroppo è deceduto in seguito ad un incidente stradale con la sua moto - ha dichiarato Fioravanti -. E' un weekend di prova, noi vogliamo che la gente riesca e che il commercio riparta, è bello quindi vedere tante persone popolare la nostra città e le nostre piazze. Bisogna però continuare a fare massima attenzione, senza assembramenti. Stiamo vivendo una nuova fase ma occorre rispettare le distanze ed indossare la mascherina. Ringrazio tutti gli agenti delle forze dell'ordine che stanno effettuando i controlli affinchè tutti seguano le regole. Purtroppo in questo fine settimana ci sono stati degli atteggiamenti che hanno messo a rischio un equilibrio cittadino relativo alla salute. Ed è per questo, in condivisone con il questore e con il tavolo di sicurezza, che abbiamo attivato una fonica che invita i cittadini ad evitare comportamenti irresponsabili. E' brutto vedere una ragazza 14enne in coma etilico, stiamo lavorando per evitare dopo una certa ora la vendita degli alcolici, il cui uso esagerato può creare molte problematiche, sia sul fronte Covid che sociale. Ai ragazzi dico di divertirsi in maniera sana, utilizziamo però questo momento per acquisire una coscienza ed un rispetto di noi stessi, senza esagerare e farsi del male.
Da due settimane nel Piceno non abbiamo registrato nuovi contagi, di conseguenza è importante collaborare per arrivare ai 28 giorni necessari per reputarci liberi dal Covid e diventare così una città accogliente e pulita che potrà essere destinazione di parecchi turisti.
Domani ricorre la Festa della Repubblica e verrà celebrata con una cerimonia contenuta; insieme al Prefetto deporremo una corona dinanzi al Monumento dei Caduti in Piazza Roma. Quella di domani resta comunque una giornata importante perché in questo momento di difficoltà dobbiamo essere orgogliosi della nostra patria, del nostro tricolore e di tutti gli operatori sanitari che hanno fatto enormi sacrifici per tutta la popolazione. Vista la giornata di festa ricordo che domani sarà sospesa la raccolta differenziata.
In settimana, grazie al professor Papetti e al personale addetto, abbiamo effettuato la riapertura dei Musei e della Pinacoteca nella nostra città. Gli ingressi, su prenotazione, saranno gratuiti per il mese di Giugno e saranno in totale sicurezza
Insieme alla ditta Panichi e agli “Angeli del Bello” abbiamo effettuato un intervento di pulizia dell'Auditorium Neroni e del Chiostro di San Francesco; al gruppo si è unito anche il ragazzo che si era reso responsabile del deturpamento. Sono state pubblicate le graduatorie per il reddito di civiltà per dare possibilità a 43 disoccupati di percepire un reddito collaborando con il Comune nei servizi per il decoro urbano e la manutenzione del verde pubblico.
A breve verranno erogati i rimborsi per l'acquisto dei libri scolastici. Per i centri estivi sono state approvate le linee guida, cerchiamo di andare incontro alle famiglie ed ai bambini in totale sicurezza. E' stato emesso un avviso pubblico per l'individuazione di soggetti interessati alla realizzazione di attività ludico-ricreative per i minori dai 3 ai 17 anni, le domande possono essere presentate entro il 20 Giugno.
Siamo in fase di completamento per il lavori di Piazza Sant'Agostino, a breve anche quella parte del centro storico verrà restituita ai cittadini anche se per un periodo limitato ci sarà una chiusura al traffico nella zona proprio per completare le opere. Una modifica alla viabilità ci sarà anche su Viale Costantino Rozzi per permettere di terminare l'abbattimento della Curva Sud in totale sicurezza.
La piscina comunale è stata riaperta e sarà fruibile anche nella giornata di domani, mentre a breve verrà ripristinato il servizio di bus navetta per il centro rispettando il numero massimo di persone trasportabili.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Grottammare, in occassione riapertura chiesa di Santa Lucia artista Donato Gentili dona dipinto raffigurante Sisto V
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ritardo pagamenti dipendenti provincia Ascoli, Casini : “Pessimo segnale. Mi auguro non si ripeta mai più”
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Forza Italia, Convention Nazionale 'Azzurra Libertà' si terrà a San Benedetto Del Tronto nel mese di Settembre
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Continua a Grottammare il viaggio del Biodistretto Picenum per far conoscere le aziende biologiche produttrici
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa
