News
di Massimiliano Mariotti
L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, in
collaborazione con Confcommercio e Ascoli Calcio, promuove il
progetto “Vetrine Bianconere”, un’iniziativa dedicata al
coinvolgimento delle attività commerciali cittadine
nell’allestimento delle proprie vetrine a tema
bianconero. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il
territorio, rafforzare l’identità cittadina e sostenere il
commercio locale, creando al contempo un legame ancora più forte con
la nostra squadra di calcio, realtà profondamente radicata nella
storia e nel cuore della comunità ascolana.
Per amplificare la
partecipazione e favorire il coinvolgimento dei cittadini, è stato
chiesta la collaborazione ai quotidiani cartacei Corriere Adriatico e
Resto del Carlino.
L’iniziativa di “city dressing” e
“shopping experience” colorerà le vetrine dei negozi della città
di bianconero, attraverso la creazione di un concorso a premi per
l’allestimento della miglior vetrina. E’ previsto infatti un concorso in cui saranno premiate le 5 vetrine più “votate”
attraverso i coupon presenti sui quotidiani: al concorso potranno
partecipare tutte le attività economiche commerciali del Comune di
Ascoli Piceno, che dovranno allestire la vetrina con i colori
bianconeri.
L’iniziativa si svolgerà dall’1 febbraio al 2
aprile, con premiazione allo stadio del Duca in occasione di una
delle ultime partite di campionato. I premi per i primi 5
classificati consisteranno in abbonamenti per le partite di
campionato dell’Ascoli Calcio per la stagione 2026/2027 e
abbonamenti trimestrali per le edizioni online del Corriere Adriatico
e del Resto del Carlino.
Verrà, altresì, consegnata una
pergamena da parte dell’Amministrazione Comunale a tutti i
partecipanti al concorso.
‘’Un momento molto bello per la città perché unisce identità, commercio e passione sportiva - ha commentato il sindaco Marco Fioravanti -. Tutto nasce grazie alla collaborazione tra comune, Ascoli Calcio e Confcommercio. Abbiamo avuto una grande disponibilità da parte del Resto del Carlino e il Corriere Adriatico. E' un’iniziativa molto importante con la quale andremo a coinvolgere tutte le attività commerciali cittadine. Attraverso i colori bianconeri trasformeremo la città in uno spazio collettivo di orgoglio e appartenenza. A ciò si unirà il concorso dove ognuno potrà dare un giudizio alle vetrine. Vetrine bianconere è un importante iniziativa di comunità e rappresenta una collaborazione virtuosa tra quattro principali attori in grado di mettere in campo un lavoro coordinato volto a valorizzare la città’’.
Ai nostri microfoni ne hanno parlato l’assessore al commercio Laura Trontini, l’assessore allo sport Nico Stallone, il direttore generale dell’Ascoli Calcio Emilio Capaldi e la presidente Confcommercio di Ascoli Piceno Alessandra Bruni.
L’iniziativa, che coinvolge le attività commerciali cittadine, è finalizzata al rafforzamento dell’identità cittadina e del legame – già molto forte – con l’Ascoli Calcio, alla valorizzazione del territorio e al supporto e alla promozione del commercio locale.
Tema del concorso – neanche a dirlo – sono i colori bianconeri dell’Ascoli Calcio che potranno essere declinati nelle vetrine dei negozi della città sotto forma di allestimenti, decorazioni, fotografie e tutto quanto possa essere un rimando alla squadra dell’Ascoli, che, fra i valori identitari della città, è sicuramente quello più radicato.
I titolari delle attività commerciali (di qualsiasi tipo) operanti su tutto il territorio comunale e muniti di almeno una vetrina, da allestire con uno o più oggetti legati all’Ascoli Calcio e al bianconero, potranno iscriversi gratuitamente al concorso, inviando al numero whatsapp 353-4319889 (gestito da Confcommercio) due foto della propria vetrina (formato orizzontale e verticale), allegando l’indirizzo della vetrina stessa, i dati dell’operatore economico partecipante, un numero di telefono o l’indirizzo e-mail.
Per votare la vetrina più bella è necessario scrivere il nome dell’attività commerciale in concorso sul coupon, che, dal 1° Febbraio 2026 al 2 aprile 2026, sarà pubblicato sui quotidiani Corriere Adriatico e Il Resto del Carlino. Il coupon va consegnato a mano presso Confcommercio o spedito via posta a Confcommercio, via D. Angelini 62/A – 63100 Ascoli Piceno.
Sui canali social Ascoli Calcio sarà pubblicato l’album ‘VETRINE BIANCONERE’ in cui saranno inserite le foto delle vetrine da votare.
Saranno premiate cinque vetrine:
– le tre vetrine più votate in termini assoluti;
– la vetrina più votata dai lettori de Il Resto del Carlino;
– la vetrina più votata dai lettori del Corriere Adriatico.
La premiazione si svolgerà allo stadio Del Duca in occasione di una delle ultime partite di campionato. I premi consisteranno in abbonamenti per le partite dell’Ascoli Calcio s.s. 2026/2027, maglie Ascoli Calcio e abbonamenti trimestrali per le edizioni online del Corriere Adriatico e del Resto del Carlino. Sarà consegnata una pergamena da parte dell’Amministrazione Comunale a tutti i partecipanti al concorso.
Eventuali informazioni possono essere richieste alla Confcommercio e agli Uffici SUAP in Via Tornasacco ai numeri di telefono: 0736-298 262/345.
autore Massimiliano Mariotti****