• / Picenotime
  • / News
  • / Ascoli Piceno, ‘Vetrine Bianconere’: al via il concorso per valorizzare la città con orgoglio

News

Ascoli Piceno, ‘Vetrine Bianconere’: al via il concorso per valorizzare la città con orgoglio

di Massimiliano Mariotti

'Vetrine Bianconere'

'Vetrine Bianconere'

'Vetrine Bianconere'


L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, in collaborazione con Confcommercio e Ascoli Calcio, promuove il progetto “Vetrine Bianconere”, un’iniziativa dedicata al coinvolgimento delle attività commerciali cittadine nell’allestimento delle proprie vetrine a tema bianconero. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il territorio, rafforzare l’identità cittadina e sostenere il commercio locale, creando al contempo un legame ancora più forte con la nostra squadra di calcio, realtà profondamente radicata nella storia e nel cuore della comunità ascolana.
Per amplificare la partecipazione e favorire il coinvolgimento dei cittadini, è stato chiesta la collaborazione ai quotidiani cartacei Corriere Adriatico e Resto del Carlino.
L’iniziativa di “city dressing” e “shopping experience” colorerà le vetrine dei negozi della città di bianconero, attraverso la creazione di un concorso a premi per l’allestimento della miglior vetrina. E’ previsto infatti un concorso in cui saranno premiate le 5 vetrine più “votate” attraverso i coupon presenti sui quotidiani: al concorso potranno partecipare tutte le attività economiche commerciali del Comune di Ascoli Piceno, che dovranno allestire la vetrina con i colori bianconeri.
L’iniziativa si svolgerà dall’1 febbraio al 2 aprile, con premiazione allo stadio del Duca in occasione di una delle ultime partite di campionato. I premi per i primi 5 classificati consisteranno in abbonamenti per le partite di campionato dell’Ascoli Calcio per la stagione 2026/2027 e abbonamenti trimestrali per le edizioni online del Corriere Adriatico e del Resto del Carlino.
Verrà, altresì, consegnata una pergamena da parte dell’Amministrazione Comunale a tutti i partecipanti al concorso.


‘’Un momento molto bello per la città perché unisce identità, commercio e passione sportiva - ha commentato il sindaco Marco Fioravanti -. Tutto nasce grazie alla collaborazione tra comune, Ascoli Calcio e Confcommercio. Abbiamo avuto una grande disponibilità da parte del Resto del Carlino e il Corriere Adriatico. E' un’iniziativa molto importante con la quale andremo a coinvolgere tutte le attività commerciali cittadine. Attraverso i colori bianconeri trasformeremo la città in uno spazio collettivo di orgoglio e appartenenza. A ciò si unirà il concorso dove ognuno potrà dare un giudizio alle vetrine. Vetrine bianconere è un importante iniziativa di comunità e rappresenta una collaborazione virtuosa tra quattro principali attori in grado di mettere in campo un lavoro coordinato volto a valorizzare la città’’.



Ai nostri microfoni ne hanno parlato l’assessore al commercio Laura Trontini, l’assessore allo sport Nico Stallone, il direttore generale dell’Ascoli Calcio Emilio Capaldi e la presidente Confcommercio di Ascoli Piceno Alessandra Bruni.



autore Massimiliano Mariotti****

Riproduzione riservata

Commenti