Guardia di Finanza San Benedetto, avvicendamento al comando della Sezione Operativa Navale
di Redazione Picenotime
lunedì 15 giugno 2020
Si è svolta oggi, presso la Sezione Operativa Navale di San Benedetta del Tronto della Guardia di Finanza, la cerimonia di commiato al Luogotenente Carica Speciale
Giuseppe Giampà, Comandante del Reparto dal gennaio 1999, che va in congedo per raggiuntilimiti di età.
Originario di Roma, coniugato, con due figli, il Luogotenente C.S. Giampà si è arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza nel 1980 e, dopo aver proficuamente frequentato il corso di addestramento alla Scuola Sottufficiali di Lido di Ostia e l’ulteriore specializzazione alla condotta di unità navali presso la Scuola Nautica di Gaeta, viene inviato presso l’allora Squadriglia Navale di San Benedetto del Tronto con l’incarico di Comandante di Unità Navale, dove permarrà per il resto della sua carriera, assumendone successivamente il Comando.
Sotto la guida del Luogotenente Giampà, le Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale di San Benedetto del Tronto hanno portato a termine diverse importanti operazioni di servizio nel settore della polizia economico-finanziaria, spaziando dal demanio al sommerso di lavoro, dalla tutela dell’ambiente al patrimonio storico ed archeologico del Paese, nonché nel contrasto ai traffici illeciti di stupefacenti perpetrati via mare.
Come non ricordare, in tale frangente, gli arresti ed il sequestro di 1800 kg. di marijuana avvenuti la notte tra il 1° e 2 settembre 2017 alla foce del fiume Tronto, nell’area della Sentina, nel corso di uno sbarco.
Molti i riconoscimenti raccolti dal Sottufficiale durante la carriera: Cavaliere all’Ordine del merito della Repubblica Italiana, Medaglia Mauriziana al merito dei 10 lustri di carriera militare, Medaglia d’oro al merito di lungo comando, Medaglia d’argento per lunga navigazione marittima, Croce d’oro per 25 anni di anzianità di servizio, nonché 20 tra encomi solenni, encomi semplici ed elogi per meriti di servizio.
Il Comando della Sezione Operativa Navale di San Benedetto del Tronto verrà ora assunto dal Luogotenente C.S. Gesumino Fanizzi, nato a Monopoli (BA) il 18 novembre 1962, sposato, con 2 figli, già in servizio presso lo stesso Reparto in qualità di Comandante della Squadra Operativa.
Il Tenente Colonnello Rocco Nicola Savino, Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Ancona, ha espresso al Luogotenente C.S. Giuseppe Giampà parole di vivissimo ringraziamento per il lungo e apprezzato lavoro svolto negli anni a favore dell’Istituzione e dello Stato e formula al Luogotenente C.S. Gesumino Fanizzi gli auguri di un proficuo lavoro nel nuovo prestigioso incarico.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News

Ascoli Calcio, in fase molto avanzata la trattativa per il difensore mancino Nicoletti (ex Picerno)
ven 04 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, capitan D'Alessandro resta per la terza stagione di fila: “Credo nel progetto della famiglia Giordani”
ven 04 luglio • Atletico Ascoli

Rinnovo Cda Start Plus, Provincia Ascoli e Comune San Benedetto: “Non considerate indicazioni dei soci di maggioranza”
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, istituito il nuovo Comitato festeggiamenti del Patrono Sant'Emidio. Tutti i componenti
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Confindustria 2025: trionfa Mecaer nella finalissima contro Sabelli. Premio Fair Play a Migliori
ven 04 luglio • Sport

Magazzini Gabrielli, prestigioso accordo pluriennale per la riapertura del supermercato ''Annona'' in Vaticano
ven 04 luglio • News

Consiglio Comunale Ascoli Piceno, Daniela Massi si dimette per motivazioni di carattere personale
ven 04 luglio • News

Emergenza ''Virus Blue Tongue'' degli ovini: Regione Marche dà le linee guida per gli allevatori
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ponte Ancaranese, interruzione temporanea al transito S.P. n.3 in orario notturno
ven 04 luglio • News
