• / Picenotime
  • / News
  • / Coronavirus, sindaco Ascoli: “Piceno Covid free grande notizia. Condanna massima per rissa in centro”

News

Coronavirus, sindaco Ascoli: “Piceno Covid free grande notizia. Condanna massima per rissa in centro”

di Redazione Picenotime

Marco Fioravanti

Marco Fioravanti

Marco Fioravanti

Il sindaco Ascoli Piceno Marco Fioravanti è tornato a parlare alla cittadinanza nella consueta diretta social settimanale da Palazzo Arengo per fare il punto sulle iniziative nella fase 3 dell'emergenza Coronavirus. 

"Finalmente in questa diretta, per la prima volta, possiamo annunciare che il Piceno ha raggiunto lo stato di Covid free. Una grande notizia che ci dà gioia e speranza, dobbiamo però continuare ad essere prudenti, evitando assembramenti ed indossando la mascherina nei luoghi al chiuso - ha dichiarato Fioravanti -. Qualche giorno fa, purtroppo, si è verificata una rissa in Piazza del Popolo, come sindaco mi sento di chiedere scusa a famiglie e bambini che hanno assistito a questa scena, chiedo scusa anche ai commercianti. Ringrazio le forze dell'ordine per il pronto intervento che ha permesso, tramite anche l'impianto di videosorveglianza, di fermare e arrestare le persone coinvolte. Da parte dell'Amministrazione c'è condanna massima per quanto accaduto, è un episodio che non macchia la sicurezza della nostra città che però ci spinge ad alzare ulteriormente la guardia. 

Abbiamo messo a disposizione dell'Asur la Casa della Gioventù in zona San Marcello che si è trasformata quindi in un centro di vaccinazione garantendo le misure di sicurezza di sicurezza. In questo modo possiamo recuperare i vaccini che in questo periodo di emergenza erano rimasti sospesi dando un servizio agile che favorirà i bambini e le loro famiglie  con attese limitate in spazi ampi e sicuri.

Ieri ho avuto un incontro con il commissario straordinario per la ricostruzione Legnini che ringrazio per essere venuto di persona ad ascoltarci. La nostra richiesta è stata sopratutto di snellire i processi e questo è l'impegno che il Commissario si è preso per far si che la ricostruzione possa ripartire in tempi brevi accelerando le procedure e trovando insieme ai tecnici del Comune spazi idonei dove poter allocare i bambini e ragazzi mentre si  svolgeranno interventi nelle strutture scolastiche. Questo lavoro di squadra potrà portare benefici facendoci guadagnare tempo.

Nel Consiglio Comunale di ieri abbiamo parlato della Tari ed abbiamo deliberato il 30% di riduzione alle attività che sono state ferme durante l'emergenza e per le famiglie con reddito ISE basso. Abbiamo annunciato anche un bonus diretto per quei soggetti che sono stati in difficoltà a causa dell'interruzione del reddito e abbiamo pensato di combattere il calo demografico annullando per tre anni il pagamento della Tari a tutti i soggetti che da Gennaio porteranno la loro residenza nel nostro comune.  

La Commissione del Comune sta valutando i progetti dei centri estivi arrivati fino a questo momento e dodici hanno avuto il benestare e alcuni di questi sono già partiti. Cercheremo di fornire bonus per le famiglie più bisognose per permettere a tutti i bambini di avere momentio di svago dopo un periodo così difficile.

Per quanto riguarda i lavori pubblici, stiamo ultimando i cantieri a Sant Agostino mentre in Via dei Narcisi siamo in dirittura di arrivo con il campo sportivo che insieme al nuovo parco che sorgerà nella zona dell'Ospedale favorirà l'attività motoria e di svago per i bambini di Monticelli. Anche i questi giorni siamo intervenuti per togliere scritte su muri e palazzi continuando la lotta contro imbrattatori che, anche grazie al sistema di videosorveglianza non avranno vita facile.

Mi preme fare un grosso in bocca al lupo ai ragazzi del nostro territorio che stanno affrontando o inizieranno a breve esami di maturità e di licenza media. Questo passaggio delle proprie vite in un momento così particolare darà maggiore forza e coraggio per affrontare il futuro.".





riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti