Provincia Ascoli, smaltimento pavimento contenente amianto all'Istituto “Ulpiani”
di Redazione Picenotime
mercoledì 29 luglio 2020
Il Servizio Patrimonio ed Edilizia Scolastica della Provincia di Ascoli Piceno ha predisposto in somma urgenza lo smaltimento di pavimento contenente amianto nell’edificio scolastico della sede dell’ITA “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno. Tutto ciò al fine di prevenire qualsiasi criticità futura e preservare la salute pubblica. L’intervento, in raccordo con l'Asur come prescritto dalla normativa, è eseguito da una ditta specializzata con tutte le cautele del caso, a seguito di una ricognizione che ha riscontrato la presenza di amianto crisotilo nelle pavimentazioni e nei collanti sottostanti di alcuni locali dell’Istituto.
I lavori, dell’importo di circa 55 mila euro, sono stati autorizzati con Decreto del Presidente della Provincia e approvati come debito fuori bilancio nell’ultima seduta del Consiglio provinciale con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza e quello contrario dei consiglieri di minoranza. L’atto reca il parere favorevole dei revisori dei conti. I lavori sono attualmente in corso di esecuzione ed i locali bonificati saranno riconsegnati in tempo per l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021.
La Provincia monitora costantemente gli edifici di competenza ed interviene prontamente in funzione preventiva per evitare rischi e problematiche. Recentemente si è provveduto a rimuovere una copertura eternit all’azienda agraria e qualche anno fa sono stati eseguiti analoghi interventi di smaltimento amianto presso le aule dell’Istituto alberghiero sito al terzo piano dell’Hotel Marche.
“Ringrazio i consiglieri di maggioranza che hanno votato la delibera mostrando attenzione e sensibilità. Avevo chiesto sul provvedimento l’unanimità del voto del consesso e invece le consigliere di minoranza presenti non hanno ritenuto di accogliere questo invito. Me ne rammarico perché ritengo che su temi fondamentali come la sicurezza e la salute degli studenti e del personale scolastico dovrebbero superarsi divisioni di parte per il bene comune - dichiara il presidente Sergio Fabiani -. Ribadisco che la sicurezza delle scuole costituisce una priorità assoluta per l’Amministrazione provinciale fortemente impegnata a garantire la fruizione degli spazi educativi in piena serenità. A tale riguardo – aggiunge il presidente - ricordo che, per la messa in sicurezza delle scuole superiori di competenza in conseguenza dell’emergenza Covid, il Ministero dell’Istruzione ha stanziato per la nostra Provincia 750 mila euro. Gli uffici tecnici dell’Ente stanno già predisponendo i progetti per l’adeguamento delle aule didattiche in base alle prescrizioni e linee-guida ed i lavori saranno eseguiti durante il periodo estivo. Tutti i dirigenti scolastici hanno mostrato grande collaborazione e disponibilità e le strutture scolastiche saranno adeguate senza particolari criticità. Si procederà con affidamenti diretti in base alla recente normativa sblocca cantieri”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
