News
di Redazione Picenotime
Domenica 4 Gennaio 2026 Ascoli Piceno concluderà l'anno come Città Europea dello Sport con un evento emozionante: il passaggio della fiaccola olimpica in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
"Il bilancio dell'anno di Ascoli Città Europea dello Sport è estremamente positivo - dichiara il sindaco Marco Fioravanti -. Le numerose iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con le organizzazioni sportive e le associazioni, hanno consentito di promuovere la città e i suoi valori, grazie alla partecipazione di atleti di alto livello e alla realizzazione di eventi di grande richiamo. Un riconoscimento importante per la nostra comunità, che dimostra come lo sport possa essere un potente strumento di coesione sociale e di promozione del territorio. Il passaggio della fiamma olimpica rappresenta il coronamento di questo percorso, un onore che sottolinea la nostra capacità di ospitare eventi di rilevanza internazionale e di trasmettere i valori olimpici".
"L'anno appena concluso - prosegue l'assessore allo Sport Domenico Stallone - ha confermato l'importanza strategica dello sport per la nostra città. I numeri registrati in termini di partecipazione del pubblico e di coinvolgimento delle associazioni locali sono stati impressionanti. La collaborazione tra l'Amministrazione e il mondo sportivo è stata fondamentale per il successo delle iniziative. Il passaggio della fiamma olimpica è un momento di grande emozione, che ci ricorda l'universalità dello sport e la sua capacità di unire le persone. Anche se a breve si concluderà l'esperienza di Città europea dello Sport, anche alla luce degli ottimi risultati raggiunti e i proficui contatti che si sono instaurati per la realizzazione delle numerose iniziative, continueremo a lavorare in questa direzione, perché crediamo che lo sport sia un elemento chiave per lo sviluppo della città e per la crescita dei nostri giovani".
Il programma dell'evento prevede alle ore 09:34 la partenza da Viale Treviri (incrocio Via Nicolò Tommaseo). Di seguito il percorso: Viale Treviri - Via Dino Angelini - Via del Trivio - Via A. Ceci - Corso Trento e Trieste - Corso Mazzini - Piazza del Popolo (sosta con accensione del braciere da parte del Sindaco Marco Fioravanti e dell'Assessore allo Sport, Nico Stallone, con la fiamma olimpica portata dal tedoforo) - Via Cino del Duca - Corso Trento e Trieste - Piazza Arringo - Corso Vittorio Emanuele - Piazza Matteotti - Via G. Marconi - Via III Ottobre Alle ore 10:10 il passaggio della fiamma si concluderà in Via III Ottobre n. 1.
In occasione del passaggio della fiaccola olimpica l'Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha emesso l'Ordinanza dirigenziale n. 845 del
31 dicembre 2025 con la quale si ordina di istituire il
giorno 04 dicembre 2026:
Dalle ore 7.00 alle ore 11.00:
il divieto di sosta con rimozione coatta in via D.Angelini ambo i lati (tratto da via Falcone e Borsellino a piazza Roma), piazza Roma (tutti i lati ad eccezione degli stalli per veicoli elettrici), via XX Settembre lato Sud, via III Ottobre lato Ovest (tratto da via E.Mari al distributore IP) e via E.Mattei (piazzale di sosta Eni);
l'inversione del senso unico di marcia in via dei Templari al fine di permettere l’uscita dei veicoli in direzione Sud;
la sospensione delle corse della Start e trenini turistici interferenti con il percorso suddetto;
disattivazione del varco elettronico XX Settembre e Carmine e sospensione della validità delle ZTL afferenti nel medesimo orario;
Dalle ore 9.00 alle ore 10.30:
la sospensione temporanea della circolazione veicolare a tutti i veicoli, fatta eccezione per i partecipanti all’evento e mezzi di soccorso e polizia, per i tratti ricadenti nel Centro Abitato: Salaria (uscita raccordo Rosara) – viale Treviri – via Dino Angelini – piazza Roma – via XX Settembre – piazza Arringo – c.so V.Emanuele – viale Indipendenza – viale Marconi – via III Ottobre – via Napoli – via P.Aprutina – viale del Commercio – via Mutilati e Invalidi del Lavoro – via Enrico Mattei – via Mutilati e Invalidi del Lavoro – S.P. Ancaranese;
In ogni punto del percorso suddetto la sospensione della circolazione sarà limitata alla durata necessaria al transito del convoglio e sarà operata a mezzo agenti ex art 12 CdS.