Ascoli Piceno, Galanti all'incontro col ministro Salvini per risollevare settore autotrasporti: confermati 285 milioni
di Redazione Picenotime
domenica 18 dicembre 2022
Una delle associazioni presenti in PrimaTras ha partecipato a Roma all'incontro che si è tenuto mercoledì 14 dicembre con il Ministro Salvini e il vice ministro Rixi. Presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fra le associazioni dell’autotrasporto ed il Ministro Salvini con il vice Ministro Rixi si è avviato ufficialmente il confronto sui temi principali che riguardano l’autotrasporto delle merci nel nostro paese. Nell’evidenziare il vantaggio sul fatto che il vice Ministro Rixi conosce, anche tecnicamente, molte delle problematiche del settore hanno messo alla luce la necessità di modificare le norme del settore (tempi di pagamento, retribuzione delle attese al carico/scarico, variazione dei costi carburanti accordi di programma ecc...) le quali, per effetto di una eccessiva mediazione, conseguenza di una politica che non ha mai deciso, risultano inapplicabili e inapplicate.
La nostra delegazione ha quindi responsabilizzato le istituzioni affinché si regolamenti il settore, si elabori immediatamente un’articolazione di interventi finalizzati ad attenuare il problema della carenza degli autisti nonché di affrontare il tema dell’intermodalità coinvolgendo direttamente l’autotrasporto. Occorre evidenziare infine che solo e soltanto noi abbiamo chiesto di ripristinare il recupero trimestrale delle accise (magari portandolo alla bimestralità) sin dal 1 gennaio 2023, a prescindere dal taglio delle accise alla fonte. I rappresentanti del Governo si sono dichiarati disponibili ad affrontare le questioni poste ed hanno confermato l’erogazione dei 285 milioni di euro a favore dell’autotrasporto che saranno erogati alle imprese nel 2023 con la formula, molto probabilmente, del credito d’imposta.
Questo il commento dell'ascolano Roberto Galanti, segretario generale Pmia Autotrasporto, Unilavoro e coordinatore nazionale Prima Tras: ''Le nostre imprese di autotrasporto del piceno, dice Roberto Galanti, segretario generale Pmia autotrasporto Unilavoro e del coordinamento nazionale PrimaTras, in evidente ed inevitabile crisi come un po' tutto il comparto in campo nazionale, si aspettano molto dagli incontri prossimi. Quello di oggi ovviamente è stato, per ovvie ragioni essendo il primo con la nuova compagine del dicastero, molto interlocutorio. Si spera che ora si cominci a fare sul serio''.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Le Marche protagoniste a Genova con Euroflora
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
