• News
  • Ascoli Piceno, la Quintana sbarca in Giappone: una delegazione sarà presente all'Expo di Osaka 2025

Ascoli Piceno, la Quintana sbarca in Giappone: una delegazione sarà presente all'Expo di Osaka 2025

di Davide Ciampini

sabato 24 maggio 2025

Vetrina di grande rilievo per la Quintana di Ascoli Piceno, che parteciperà all'Expo di Osaka 2025. Dal 1° al 7 Giugno, infatti, una delegazione di dodici tra sbandieratori e musici darà lustro alla rievocazione storica delle Cento Torri. Equamente distribuiti tra Sestieri, si esibiranno nei primi tre giorni della rassegna. Di particolare rilievo sarà inoltre il 2 Giugno, Festa della Repubblica, in cui la delegazione marchigiana rappresenterà l’Italia. A tal proposito si è svolta, presso l'Ente Quintana di Palazzo dell'Arengo, la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa. Presenti il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, il Presidente di BIM Tronto Luigi Contisciani, l'assessore all'agricoltura Andrea Antonini; il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti, i membri del Cda ed i rappresentanti dei Sestieri.

“E' con grande piacere – ha esordito il Presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti - che presentiamo il programma di partecipazione di una nostra delegazione all'Expo di Osaka. Molteplici le iniziative lì presenti: a partire dal primo Giugno, quando avverrà una spiegazione dettagliata della Quintana, per poi passare all'analisi tecnica della stessa: da come si suona fino al modo in cui si sbandiera. Il giorno seguente sarà invece un'occasione per esibirsi, con le bandiere tricolori a fare da protagoniste. Infine, ci saranno performance anche fuori dal padiglione".

"Questa conferenza stampa - ha affermato il sindaco di Ascoli Piceno nonché Magnifico Messere Marco Fioravanti - conferma il processo attivato. Un processo volto al mantenimento del senso di appartenenza dei Sestieri e della Quintana tutta. La nostra volontà è dunque quella di promuoverla senza, per questo, farla diventare 'di tutti'. Dobbiamo infatti mantenere l'identità della stessa manifestazione. Ringrazio pertanto l'assessore Antonini, il cui impegno è stato encomiabile: per la città e per la rievocazione tutta".

"Parlare di Quintana, Expo e Regione Marche - dice l'assessore regionale all'agricoltura Andrea Antonini - è sempre un piacere. Osaka Expo è infatti la vetrina internazionale più importante al mondo. Per conto della Regione, ho avuto la fortuna di organizzare iniziative afferenti questo evento. Oltre agli aspetti imprenditoriali, che vedranno protagoniste 60 aziende, ci sarà la presenza della Quintana. Un appuntamento importante, a cui si aggiunge la presenza di Giovanni Allevi, che terrà un concerto. Due esperienze diverse, certo, ma pur sempre iconiche per la città".

"Anche in questa occasione - ha infine chiosato il presidente di Bim Tronto Luigi Contisciani -, il nostro ente ha voluto dare un contributo significativo. Le sinergie territoriali, infatti, fanno sì che si possa avere una crescita, indipendentemente dall'ambito in questione. Il Piceno farà quindi la sua parte, anche all'Expo di Osaka. Auspichiamo che il territorio possa avere una visione importante: nel presente e nel futuro. Ed è proprio in questo senso che andranno i nostri sforzi".


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 



© Riproduzione riservata

Commenti