• News
  • Ascoli Piceno, presentato progetto 'AvverAbile - Agenzia sociale per il lavoro': l'accademia con percorsi di inclusione

Ascoli Piceno, presentato progetto 'AvverAbile - Agenzia sociale per il lavoro': l'accademia con percorsi di inclusione

di Redazione Picenotime

martedì 20 febbraio 2024

Stamattina, presso la Bottega del Terzo Settore di Corso Vittorio Emanuele ad Ascoli Piceno, è stato presentato il progetto 'AvverAbile - Agenzia sociale per il lavoro'. Un’Accademia di formazione professionale costruita appositamente sul bisogno di percorsi di inclusione lavorativa per persone in situazione di disabilità. L’Accademia, tramite la propria offerta formativa, punta a far leva sulle risorse di ogni singola persona al fine di sviluppare una certificata competenza professionale, creando reali opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, secondo il motto "impara, cresci, lavora".

Si propone, perciò, di promuovere azioni formative qualificanti attraverso un percorso contraddistinto da: moduli in presenza, formazione a distanza mediante piattaforma polifunzionale, esperienza on the job, tirocinio presso aziende o Enti del Terzo Settore. Gli studenti avranno modo di misurarsi con competenze trasversali, necessarie a strutturare un compiuto profilo professionale, e attività caratterizzanti i quattro indirizzi di studio: agricoltura sociale, florovivaismo, pulizia e sanificazione, ristorazione e ricettività.

L’Accademia è il risultato di un percorso di co-progettazione, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno in rete con Associazione Casa di Asterione, Pa.Ge.F.Ha. cooperativa sociale, Centimetro Zero cooperativa sociale, Primavera cooperativa sociale, Artemista coperativa sociale e Aps SordapicenaIl territorio di riferimento è quello di competenza della Fondazione Carisap, ovvero le province di Ascoli Piceno e Fermo.


© Riproduzione riservata

Commenti