Ospedale San Benedetto del Tronto, nuovo ''impianto delle acque''di Emodialisi d'ultima generazione
di Redazione Picenotime
giovedì 02 febbraio 2023
Dal 18 Gennaio 2023 l’Emodialisi dell’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto ha un nuovo impianto per trasformare l’acqua di rete in liquido di dialisi ultrapuro.
Il nuovo impianto è di ultima generazione, di concezione “green” che prevede un risparmio energetico ed idrico del 50% rispetto al vecchio sistema” comunica la Dott.ssa Vania Carignani, Commissario Straordinario dell’AST di Ascoli Piceno.
Soddisfazione espressa dal Dott. Giuseppe Fioravanti, direttore dell’UOC Nefrologia e Emodialisi, per l’innovativo sistema di bi-osmosi.
Il nuovo impianto che rimane adiacente al reparto di Emodialisi, nel quale si effettua il trattamento sanguigno extracorporeo, in breve, spiega il Dott. Fioravanti sfruttando il principio della diffusione e della convezione dei soluti e solventi, permette, attraverso una membrana semipermeabile di un filtro montato sul monitor per dialisi, il “lavaggio del sangue”, rimuovendo le sostanze tossiche ed i liquidi in eccesso dal corpo che i reni “malati” non riescono ad eliminare.
L’ultrapurezza del liquido di dialisi, per un paziente che entra in contatto settimanalmente con una ingente quantità di acqua, rende il trattamento decisamente migliore.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Turismo Marche, al via il bando da 7 milioni per l'accoglienza e la ricettività nei borghi
ven 02 maggio • News

Pallamano: Handball Club Monteprandone, l'Under 16 sale sul podio regionale
ven 02 maggio • Sport
