• / Picenotime
  • / News
  • / Capitaneria di Porto San Benedetto, conclusa con pieno successo la complessa esercitazione marittima

News

Capitaneria di Porto San Benedetto, conclusa con pieno successo la complessa esercitazione marittima

di Redazione Picenotime

Si è conclusa con pieno successo l’esercitazione complessa in ambito portuale, coordinata quest’oggi dalla Capitaneria di porto – Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto.

Preannunciato nei giorni scorsi, l’evento di questa mattina ha messo alla prova l’efficacia delle procedure di sicurezza in ambito portuale e la prontezza di risposta da parte di tutte le Amministrazioni coinvolte.

Un incendio a bordo di un’unità da diporto, la cui portata ha provocato ustioni ad un membro dell’equipaggio ed uno sversamento di idrocarburi in mare. È stato questo lo scenario che ha messo alla prova il personale della Guardia Costiera, dei Vigili del fuoco e del 118. E l’intera poliedrica emergenza – segnalazione tramite NUE 112, antincendio, evacuazione, soccorso sanitario, antinquinamento – è stata gestita con tempi di risposta eccellenti: un compito sicuramente arduo, il cui sviluppo ha enfatizzato la grande sinergia tra tutti i soggetti coinvolti.

Siamo estremamente soddisfatti dell’esito di questa esercitazione” ha dichiarato il Comandante della Capitaneria di porto – Capitano di Fregata Giuseppe Quattrocchi. “Il test ha dato prova non solo delle valide procedure operative, ma soprattutto della capacità di tutte le forze in campo di lavorare come un’unica squadra. La sicurezza in mare ed in porto è una responsabilità collettiva ed oggi abbiamo dimostrato che il nostro è un sistema robusto e reattivo”.

 

La ciliegina sulla torta è stata la partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto Locatelli (indirizzo navale) di Grottammare. I giovani – oggi studenti, domani il futuro della sicurezza marittima – hanno avuto l’opportunità unica di osservare in prima persona gli sviluppi dell’emergenza sia dalla Sala Operativa della Capitaneria di porto – seguendo tutte le fasi cruciali del coordinamento e delle comunicazioni – che a bordo delle unità della Guardia Costiera – toccando con mano l’effettivo impiego delle risorse in mare per la gestione dell’incendio e l’assistenza.

 

L’esercitazione si conferma, dunque, non solo come un fondamentale momento di verifica delle capacità operative, ma anche come un cruciale veicolo di formazione e sensibilizzazione, ribadendo l’impegno costante della Capitaneria di porto e delle altre Amministrazioni coinvolte per la tutela della sicurezza in ambito marittimo e portuale.



 

Riproduzione riservata

Commenti