Quintana di Ascoli, tempo di propiziare: gli appuntamenti di stasera. Alle 19 Saluto Madonna della Pace
di Massimiliano Mariotti
venerdì 09 luglio 2021
Tempo di brindisi, tempo di sogni. I momenti conviviali della classica vigilia di Giostra sono pronti ad accogliere i desideri e le speranze di ogni singolo quintanaro. Stasera tutti potranno sognare di vincere il Palio, propiziando, cantando e facendo sentire tutto il calore al proprio cavaliere giostrante. La competizione di domani sera invece interromperà il sogno per dare spazio alla realtà e decretare chi sarà il migliore tra i sei. Alla Piazzarola andrà in scena 'il banchetto dela rinascita' con l'antipasto de lo fattore, la pasta della tradizione, il secondo tricolore e il dessert la bomba dello sbandieratore. A Porta Romana la cena si aprirà con l'antipasto del gonfaloniere, dopodiché il menu prevede bis di primi del nobile (cannelloni e bauletti), stinco e patate del capitano, dolce del console e anguria alla Gabriele. Porta Tufilla si ha preparato una cena con dama e cavaliere all'insegna di norcina e grigliata mista. A Sant'Emidio invece andrà in scena la serata organizzata insieme alla cucina di Papillon. Dopo cena è previsto il dj set con Roberto Mancini. Sold out a Porta Solestà dove il popolo gialloblù non vede l'ora di riaccogliere Luca Innocenzi, rispettando tutte le normative previste.
Porta Maggiore infine, date le innumerevoli richieste, ha deciso di non allestire alcuna cena propiziatoria. Questo il messaggio diramato dal rdirettivo neroverde via social: ''Comunichiamo a tutti i Sestieranti che non sarà possibile allestire la classica cena propiziatoria con i numeri degli anni passati, visto il particolare momento che stiamo vivendo. In questi giorni sono arrivate tante richieste di prenotazioni, che non ci consentono nemmeno di affrontarla con numeri ridotti, vista la ferma volontà del Sestiere di non escludere nessuno da quello che è un fantastico momento di condivisione. Staremo insieme nella classica serata di taverna (abbiamo aggiunto la possibilità di prendere il panino con la porchetta) con i tavoli dislocati in tutti gli spazi adiacenti il Sestiere per garantire il distanziamento e fare festa nel rispetto l’uno dell’altro. Sarà presente il nostro cavaliere Mattia e la nostra coppia nobile Ines e Valentino''.
Stasera alle 19 andrà in scena a piazza Sant'Agostino il consueto appuntamento con il Saluto alla Madonna della Pace. Qui avverrà il rituale solenne che sarà seguito dall'estrazione dell'ordine di giostra di domani. A decidere l'ordine con il quale i cavalieri scenderanno in pista saranno i sei consoli.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
