• News
  • Nexans Italia Offida ottiene il livello E3: eccellenza in sostenibilità, innovazione e coinvolgimento

Nexans Italia Offida ottiene il livello E3: eccellenza in sostenibilità, innovazione e coinvolgimento

di Redazione Picenotime

venerdì 11 luglio 2025

Un nuovo traguardo di eccellenza per Nexans Italia S.p.A., azienda leader mondiale nel settore della tecnologia dei cavi: lo stabilimento di Offida ha infatti raggiunto il livello E3 nel programma di valutazione interna del Gruppo, che misura le performance su tre assi strategici: Environment, Economy ed Engagement. Il sistema E3 è una delle più importanti metriche di valutazione del Gruppo Nexans a livello globale e premia le sedi capaci di coniugare innovazione industriale, sostenibilità ambientale, crescita economica e coinvolgimento del capitale umano. In una lettera ufficiale indirizzata al team italiano, i vertici di Power Accessories, divisione francese della multinazionale, hanno espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto dallo stabilimento di Offida, che diventa così uno dei riferimenti europei all’interno della rete produttiva del gruppo.

La tappa è stata ufficialmente celebrata lo scorso 2 luglio nello stabilimento di Offida, alla presenza dei vertici aziendali italiani. Durante l’evento, sono intervenuti la CEO Italia Sara Morganti, il Direttore Finanziario Antonio Castoro, e il Direttore delle Risorse Umane Gianluca Iaboni, che hanno illustrato il percorso di crescita dell’azienda. “Abbiamo condiviso con il personale i risultati raggiunti e le prospettive che ci attendono: un portafoglio ordini importante, investimenti significativi autorizzati dalla casa madre e un’espansione continua in termini di impianti, asset e risorse umane” — ha spiegato Sara Morganti.

Sara Morganti, tra le più giovani amministratrici delegati d’Italia quotate in Borsa e attuale presidente della Sezione Chimica-Gomma-Plastica di Confindustria Ascoli Piceno, ha dichiarato: “È un onore ricevere un riconoscimento così prestigioso, frutto della dedizione quotidiana di un gruppo straordinario. Questo traguardo non è un punto di arrivo, ma uno stimolo per continuare a migliorare. Lo stabilimento di Offida ha mostrato di avere tutte le carte in regola per affrontare nuove sfide con responsabilità, competenza e passione”.

Anche il mondo industriale locale ha accolto con orgoglio questo importante riconoscimento. Il risultato raggiunto da Nexans – dichiara il Presidente di Confindustria Ascoli Piceno, Simone Ferraioli è motivo di orgoglio per tutto il nostro territorio. La leadership di Sara Morganti, giovane manager brillante e appassionata, dimostra come visione, impegno e concretezza possano generare un impatto reale sull’impresa, sull’ambiente e sulle persone. Confindustria continuerà a sostenere queste esperienze virtuose che fanno grande l’industria picena anche a livello internazionale”.


Morganti, Castoro, Iaboni

Morganti, Castoro, Iaboni

© Riproduzione riservata

Commenti