News

Cupra Marittima, fondi per la riparazione danni e miglioramento sismico del cimitero

di Redazione Picenotime

Fondi per la riparazione danni e miglioramento sismico del cimitero di Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno. Nell’ambito dell’Ordinanza commissariale n. 137/2023 “Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per la Regione Marche nonché dell’elenco degli interventi per il recupero del tessuto socioeconomico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Marche, sono stati trasferiti 387.362,47 per il cimitero cittadino. Il totale degli interventi previsti è di 900.000,00 euro.

L’avanzamento di queste opere è importante perché indica una spesa efficiente ed efficace delle risorse destinate dallo Stato all’obiettivo della ricostruzione. È importante restituire efficienza e sicurezza a questi luoghi della memoria- dichiara il commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli –. Ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Alessio Piersimoni per la loro sinergia e collaborazione”.

Per noi questo intervento è fondamentale perché ci consente di riaprire un’ala che era chiusa. Dal 2016, infatti, c’è una parte sotterranea del cimitero storico che è chiusa al pubblico. Con questa opera si ristruttura il cimitero storico nelle zone danneggiate dal sisma, è un intervento molto sentito dalla cittadinanza, che ci consente di ridare il giusto decoro e fruibilità ad un luogo al quale siamo legati, dove ci sono i nostri avi e familiari e la storia del nostro paese”, aggiunge il sindaco Alessio Piersimoni.


c 1****

Riproduzione riservata

Commenti