Regione Marche, assessore Antonini impegnato in una serie di incontri istituzionali in Campania
di Redazione Picenotime
lunedì 11 settembre 2023
Appuntamenti a Napoli e Caserta per affrontare temi delicati e di spessore per il presente e il futuro del settore agricolo. Una serie di appuntamenti e incontri a tema, vede impegnato l'Assessore regionale all'agricoltura Andrea Maria Antonini in missione istituzionale, da sabato scorso, in Campania.
Rafforzare la cultura della prevenzione e della gestione dei rischi in agricoltura è stato l'argomento al centro di un incontro tenutosi, ieri, a Napoli nella cornice del Bufala Fest. Alla importante tavola rotonda, organizzata dalla Regione Campania in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli ed i vertici nazionali/regionali di CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) ha registrato la presenza di diversi amministratori e rappresentanti di associazioni di categoria.
“È stato un momento fattivo e ricco di spunti di approfondimento su tematiche centrali e di grande attualità – ha commentato l’Assessore Antonini al termine dell’evento – insieme ai colleghi di altre Amministrazioni (Campania, Veneto e Piemonte), abbiamo discusso della necessità di coinvolgere direttamente le Regioni, definendo una dotazione diretta di fondi da immettere nel sistema assicurativo agricolo e intercettando, nel contempo, le esigenze delle aziende e dei territori”.
Si è tenuta, invece, quest'oggi a Caserta, la Commissione Politiche Agricole, alla presenza del Ministro all'Agricoltura Francesco Lollobrigida, a cui l'Assessore Antonini ha avuto modo, durante il suo intervento, di sottoporre alcune questioni molto delicate e urgenti, come ad esempio, gli interventi a sostegno dei viticoltori colpiti duramente dal problema della peronospora, o le prospettive di sviluppo e applicabilità del Decreto sulla Etichettatura (con un’attenzione particolare al Montepulciano) o, infine, la richiesta di atti ministeriali sulla questione piombo/zone umide per la caccia.
"Tanti temi di spessore e di richiamo, dunque, che sono certo, in raccordo con il Governo e gli amministratori dei singoli territori, saranno approfonditi con attenzione e interesse” – ha concluso con soddisfazione l’Assessore regionale Antonini.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Spezia-Parma 0-1, D'Angelo (“Sabato dobbiamo ripetere quanto di buono fatto oggi”) e Bandinelli (“Ko pesante”)
sab 02 dicembre • Serie B

Cosenza-Ternana 1-3, voci Caserta (“Accettiamo contestazione”) e Breda (“Gol bellissimi, non dobbiamo sprecare tempo")
sab 02 dicembre • Serie B

Pisa-Cremonese 0-0, voci Aquilani (“Episodi dubbi ci condannano ancora”) e Stroppa (“Punto che ci fa comodo”)
sab 02 dicembre • Serie B

Feralpisalò-Cittadella 0-1, voci Zaffaroni (“Gara equilibrata, mancata qualità”) e Gorini (“Dovevamo chiuderla prima”)
sab 02 dicembre • Serie B

Modena-Reggiana 2-1, voci Bianco (“Vittoria per la nostra splendida gente”) e Nesta (“La classifica non ci aspetta più”)
sab 02 dicembre • Serie B

Primavera 2 girone B, highlights Ascoli-Cesena 1-5
sab 02 dicembre • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli passa 2-0 a Treia con le reti di Marini e Panichi
sab 02 dicembre • Monticelli Calcio

Serie B 15° turno: al Modena il derby con la Reggiana. Colpi esterni di Parma, Cittadella e Ternana
sab 02 dicembre • Serie B

Venezia-Ascoli 3-1, i momenti chiave della partita
sab 02 dicembre • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, presentato il bando per la realizzazione del logo celebrativo del settantennale della Giostra
sab 02 dicembre • News

Venezia-Ascoli 3-1, la voce di Castori in sala stampa: “Occasionissima per il pareggio con Manzari”
sab 02 dicembre • Ascoli Time
