Ascoli, Giulianelli: “Difficile vedere Buffon a Carrara, Cellini in forma”
di Redazione Picenotime
mercoledì 03 dicembre 2014
La Carrarese di mister Gian Marco Remondina è avversario tutt'altro che abbordabile per l'Ascoli Picchio nel match che si giocherà Domenica 7 Novembre alle ore 14:30 sul campo sintetico dello stadio "Dei Marmi". La squadra toscana, di cui è proprietario il portiere della Nazionale e della Juventus Gianluigi Buffon, ha collezionato ben 9 pareggi in campionato e tra le mura amiche ha perso solamente lo scorso weekend contro la Reggiana in una gara comunque ben giocata. Abbiamo fatto in esclusiva il punto della situazione in casa giallazzurra con Luca Giulianelli, giornalista di TTNews 24 e telecronista di Lega Pro Channel.
Luca, quale è lo stato di forma della Carrarese in vista della sfida con la capolista Ascoli?
Contro la Reggiana i ragazzi di Remondina hanno giocato una buona partita, pagando a caro prezzo due disattenzioni difensive, come purtroppo accade spesso in questo campionato. Nella ripresa, dopo il gol di Berra, la squadra ha avuto 2/3 occasioni per ottenere il 2-2 che sarebbe stato il risultato più giusto, ma si è sprecato troppo sotto porta e così è arrivata la prima sconfitta interna in campionato. Si sono avute comunque tante indicazioni positive, la Carrarese è una squadra in salute e secondo me avrebbe potuto avere una decina di punti in più in classifica.
Che atteggiamento tattico prevedi contro i bianconeri di Petrone?
Remondina sta facendo molto leva su un modulo 4-3-1-2, con Belcastro alle spalle di Cellini e Merini. A centrocampo il faro è Castagnetti, affiancato da Brondi e Disabato, in difesa invece di solito si disimpegnano Berra, Teso, Sbraga e Gorzegno, anche se quest'ultimo è in dubbio per Domenica. Nei secondi tempi viene spesso inserito Gherardi ed il sistema di gioco si trasforma in un 4-4-2, con Belcastro arretrato sulla linea mediana. Mi aspetto una Carrarese che giocherà a viso aperto, senza badare troppo a chiudersi, anche se bisognerà fare molta attenzione in fase difensiva contro i forti attaccanti dell'Ascoli. Quest'anno i giallazzurri hanno preso gol ridicoli, spesso figli di lanci dalle retrovie che hanno visto i difensori guardarsi colpevolmente tra loro. Anche davanti s'è sprecato troppo, confermo la mia idea che questa squadra valga molto di più degli attuali 18 punti in classifica.
I vostri uomini più in forma?
Cellini sta facendo molto bene, ha già messo a segno sette reti e con Merini forma una delle coppie d'attacco più prolifiche del girone B. Molto bene sugli esterni di difesa Berra e Gorzegno, con quest'ultimo che garantisce un bel tasso d'esperienza con diverse annate nelle categorie superiori alle spalle. E' in forma anche Castagnetti, bravo sia ad impostare che a proporsi in area avversaria, un centrocampista moderno e completo.
Che obiettivi ha la Società giallazzurra?
A inizio stagione si è parlato chiaramente di salvezza tranquilla, ma credo che con i giusti rinforzi nel calciomercato di Gennaio si possa ancora fare un pensierino alla zona playoff. Negli ultimi mesi si sta allenando con il gruppo Musetti, un attaccante della zona che potrebbe tornare molto utile nel caso in cui la Società decidesse di tesserarlo. La squadra ha una buona struttura e con rinforzi mirati potrebbe fare il definitivo salto di qualità.
Vedremo Buffon allo stadio Domenica?
Il patron giallazzurro segue la squadra da lontano considerati i suoi tanti impegni professionali. Quest'anno ancora non s'è mai visto allo stadio "Dei Marmi", non so se contro l'Ascoli sarà presente in tribuna, Venerdì sera ha il match di campionato con la Fiorentina e poi Martedì la fondamentale gara di Champions League con l'Atletico Madrid, dubito che riesca a trovare il tempo per assistere a Carrarese-Ascoli. Di solito una capatina a stagione la fa, lui ha massima stima dell'operato del presidente Andrea Pasquini, che non a caso è un suo uomo di fiducia.
Quanti spettatori ti aspetti per l'arrivo della capolista?
Credo che ci saranno sempre i soliti 800/1000 tifosi. La tifoseria di Carrara è appassionata e molto esigente, incita la squadra ma non risparmia critiche e fischi quando le cose non vanno bene. Il pienone quest'anno non si è mai registrato ed è difficile superare la soglia che ho indicato. Dipenderà anche dalle condizioni atmosferiche.
Clicca qui per l'intervista esclusiva a Marco Cellini pre Carrarese-Ascoli
© riproduzione riservata

Ascoli Piceno, al via presso l'ex Sgl Carbon la prima edizione del festival ''Sostenibilità competitiva''
ven 16 maggio • News

Dal Circolo Polare Artico nel Piceno. Gli insegnanti di Nuuk Groenlandia salutano Grottammare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, vicina ai 27 anni l'età media degli undici giocatori più schierati in campionato
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
ven 16 maggio • News

Interrogazione Provincia, consigliere Premici replica: “Il paradosso è chi amministra invocando l’aiuto di altri enti”
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Marino Run, successo ad Ascoli Piceno per il ritorno della corsa a Marino del Tronto
ven 16 maggio • Atletica

L'azienda ascolana TM Italia inaugura nuovo atelier a Manhattan portando l'eccellenza italiana a New York
ven 16 maggio • News

Comitato dei Sindaci ATS 21: incontro con ANCE Marche per affrontare emergenza abitativa
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Seccardini su settore giovanile: “I nostri allenatori sono formatori, non uomini soli al comando”
ven 16 maggio • Atletico Ascoli

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa
