Centobuchi, Guardia di Finanza arresta spacciatrice dominicana
di Redazione Picenotime
sabato 06 dicembre 2014
Il blitz delle Fiamme Gialle è scattato allorquando, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno al fine di incrementare le condizioni di tutela e di sicurezza della collettività nel periodo antecedente le festività di fine anno, militari della locale Compagnia hanno attuato specifici appostamenti nei pressi di una piazza di Centobuchi di Monteprandone che, stando agli elementi di intelligence raccolti nel frattempo, emergeva quale luogo sospetto per l’assiduità delle frequenze di taluni personaggi “noti”, opportunamente monitorate attraverso i loro spostamenti.
La prima conferma sulle supposizioni investigative è arrivata attraverso il fermo del trentasettenne D.P. all’atto della sua uscita da uno stabile non costituente la propria residenza, trovato infatti in possesso di una piccola quantità di hashish ancora confezionata; sono bastati pochi attimi, agli stessi militari, per individuare l’appartamento dove il medesimo si era rifornito della sostanza stupefacente, risultato nella disponibilità della cinquantenne dominicana D.L.M.M., subito interessato ad una perquisizione locale.
Gli ambiti della perquisizione – eseguita congiuntamente alle unità cinofile della stessa Compagnia di San Benedetto del Tronto con l’ulteriore supporto di un’Assistente della Polizia di Stato – hanno determinato il rinvenimento di 50 grammi di hashish e denaro contante, provento dell’appena attuata attività di spaccio; altro piccolo quantitativo di hashish è stato rinvenuto nel contesto della perquisizione personale della donna, tratta quindi in arresto per la violazione dell'art. 73 del D.P.R. n. 309/90 e posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Ascoli Piceno.
Per D.P., in relazione alla modica quantità di hashish detenuta, è scattata invece la segnalazione del proprio status di consumatore alla Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Ascoli Piceno per la violazione dell'art. 75 del medesimo D.P.R..
L’attività in rassegna va a consolidare le risultanze dell’impegno quotidiano riversato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno nella lotta ai traffici illeciti delle sostanze stupefacenti che, nell’anno 2014, nell’ambito dell’esecuzione di 140 interventi repressivi, è stato sino ad oggi caratterizzato dall’individuazione di 142 violazioni – per le quali 22 persone sono state tratte in arresto, altre 111 denunciate a piede libero ed ulteriori 132 segnalate alle Autorità Prefettizie quali consumatori abituali – determinanti il sequestro di 4 chilogrammi di sostanze – suddivise tra hashish/marijuana (gr. 1.100) e cocaina/eroina (gr. 2.900) – e n. 1.500 piante/semi di canapa.

Ascoli Piceno, al via presso l'ex Sgl Carbon la prima edizione del festival ''Sostenibilità competitiva''
ven 16 maggio • News

Dal Circolo Polare Artico nel Piceno. Gli insegnanti di Nuuk Groenlandia salutano Grottammare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, vicina ai 27 anni l'età media degli undici giocatori più schierati in campionato
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
ven 16 maggio • News

Interrogazione Provincia, consigliere Premici replica: “Il paradosso è chi amministra invocando l’aiuto di altri enti”
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Marino Run, successo ad Ascoli Piceno per il ritorno della corsa a Marino del Tronto
ven 16 maggio • Atletica

L'azienda ascolana TM Italia inaugura nuovo atelier a Manhattan portando l'eccellenza italiana a New York
ven 16 maggio • News

Comitato dei Sindaci ATS 21: incontro con ANCE Marche per affrontare emergenza abitativa
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Seccardini su settore giovanile: “I nostri allenatori sono formatori, non uomini soli al comando”
ven 16 maggio • Atletico Ascoli

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa
