• News
  • Ascoli Piceno: sicurezza sulle strade, installati due dissuasori di velocità in via Napoli ed a Poggio di Bretta

Ascoli Piceno: sicurezza sulle strade, installati due dissuasori di velocità in via Napoli ed a Poggio di Bretta

di Redazione Picenotime

sabato 22 marzo 2025

Maggiore sicurezza sulle strade grazie all’operazione di sensibilizzazione che l’Amministrazione comunale ha deciso di mettere in campo in alcune zone cittadine. Sono, infatti, stati installati e sono già funzionanti i primi due dissuasori di velocità, in via Napoli (nei pressi dell’incrocio con via Sgariglia) e a Poggio di Bretta, che attraverso uno schermo luminoso segnaleranno la velocità a cui si sta viaggiando. Gli automobilisti con il piede ‘pesante’ saranno invitati a rallentare con un messaggio a video, mentre quelli disciplinati si meriteranno un “grazie”.

Con questi interventi – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti vogliamo portare avanti un’operazione di educazione stradale, perché crediamo che indurre comportamenti corretti sia fondamentale per incrementare la sicurezza. Tengo a ringraziare il Comando della Polizia Locale di Ascoli Piceno per il grande lavoro che, quotidianamente, svolge nella nostra città”.

Altri dissuasori saranno installati a Marino del Tronto (all’incrocio con via Piceno Aprutina, dalla prossima settimana) e a seguire in via Ciotti, via Porta Tufilla (zona Mulini) e lungo la Circonvallazione Ovest, all’altezza della Caserma dei Carabinieri.

Dal punto di vista psicologico – ha aggiunto l’assessore con delega al Traffico, Gianni Silvestritrovarsi di fronte a un messaggio che invita a rallentare ha certamente un effetto sul comportamento dell’automobilista. Si tratta di un piano complessivo di sensibilizzazione che ha, come fine ultimo, quello di fare da deterrente per una guida oltre i limiti di velocità”.

Chiosa per l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Cardinelli: “Si tratta di strumenti di ultima generazione, che tra le altre cose sono anche collegati a un’app che genera statistiche sui volumi di traffico, numero di auto che superano i limiti e così via. Tutti dati utili per valutazioni a posteriori su eventuali misure da adottare”.


© Riproduzione riservata

Commenti

giulivo
sabato 22 marzo 2025

Comunque in via Napoli le condizioni del fondo stradale sono tali da non permettono velocità sostenute quindi una asfaltatura accettabile del Viale sarebbe gradito da tutti gli utenti della strada.


lasciaperde
lunedì 24 marzo 2025

Condivido il messaggio e aggiungo...per non parlare di tutta via Picena Aprutina