Regione Marche, approvata proposta di legge sul Rendiconto 2021. Castelli: “Conti in ordine”
di Redazione Picenotime
mercoledì 04 maggio 2022
La Giunta regionale delle Marche ha licenziato, nella seduta del 2 maggio, la proposta di legge relativa al Rendiconto 2021, in largo anticipo rispetto alla scadenza di legge (prorogata al 30 giugno 2022 dal decreto legge 17/2022, convertito dalla legge 34/2022).
“Nonostante il perdurare della forte crisi pandemica che ha intaccato, anche nel 2021, il tessuto produttivo, finanziario e sociale del Paese e della nostra Regione, il bilancio regionale mantiene la propria solidità - afferma l’assessore al Bilancio Guido Castelli -. Nel corso dell’esercizio 2021 è migliorato infatti il risultato di amministrazione, si è ridotto il livello di indebitamento, grazie alla diminuzione sia del debito contratto che del debito autorizzato e non contratto, e sono stati rispettati gli equilibri di bilancio”.
Anche la sanità regionale ha dato risultati positivi, con il rispetto dell’equilibrio economico e finanziario. “La tensione al mantenimento dei conti in ordine non ha poi frenato in alcun modo l’azione della Regione di contrasto alla crisi economica derivante dalla pandemia Covid – continua Castelli -. Nel 2021 infatti si è mantenuta elevata la capacità di impegno delle risorse stanziate in bilancio e sono stati garantiti gli investimenti previsti dai vincoli di finanza pubblica, tutto ciò senza aumentare la pressione fiscale. Inoltre il pagamento dei debiti commerciali è avvenuto con una tempistica notevolmente inferiore rispetto ai termini previsti dalla legge”. Emerge quindi, secondo quanto riferisce l’assessore, “un risultato molto positivo della gestione finanziaria della Regione. Una gestione attenta ed efficace, che ha mantenuto e concentrato gli sforzi per fronteggiare la crisi derivante dall’emergenza pandemica, liberando risorse per gli investimenti, sulla quale la Regione si vuole spendere anche per il futuro”.
Alcuni dati del Rendiconto 2021: il risultato di amministrazione è pari a 664.673.754,04 euro, l’importo del debito complessivo si è ulteriormente ridotto scendendo da 570,63 a 514,92 milioni di euro (-9,76%). La Regione ha rispettato gli equilibri di bilancio e certificato gli investimenti realizzati al Ministero dell’Economia e delle Finanze entro il termine previsto del 31 marzo 2022. Con riferimento alle entrate, su un totale di previsioni definitive di 5.348,2 milioni di euro, escludendo le entrate per conto terzi e partite di giro, sono stati accertati 4.381,4 milioni, pari al 81,92% delle previsioni. Con riferimento alle spese, su un totale di previsioni definitive di competenza pari a 5.509,9 milioni di euro, al netto delle spese per conto terzi e partite di giro, sono stati impegnati 4.199,4 milioni di euro, pari al 76,21% delle previsioni.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Palermo-Cosenza 0-1, Canotto zittisce il “Barbera” al 91'. Prima sconfitta per i rosanero
ven 22 settembre • Serie B

Cremonese-Ascoli, probabili formazioni della sfida tra grigiorossi e bianconeri
ven 22 settembre • Ascoli Time

Sambenedettese Basket, Grottammare Basketball e Martinsicuro Basket: ingaggiata la guardia Menzietti
ven 22 settembre • Basket

Cremonese-Ascoli, dato definitivo dei tifosi bianconeri nel Settore Ospiti dello stadio “Zini”
ven 22 settembre • Ascoli Time

''Abitare il futuro'', incontro alla Bottega del Terzo Settore di Ascoli con il ministro Pichetto Fratin
ven 22 settembre • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, è addio anche con Buchel. Risolto contratto del 32enne centrocampista: “E' stato un viaggio bellissimo”
ven 22 settembre • Ascoli Time

Ascoli Piceno, con 'Mestieri nei Sestieri' si rinnova il legame tra Cna e Quintana. Balloni: ''Collaborazione proficua''
ven 22 settembre • News

'Marche Grandi Storie in circo!', rinviato appuntamento alla Cave Cavam di Ascoli Piceno
ven 22 settembre • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Viali ne convoca 23 per la partita con la Cremonese. Ancora out Bogdan
ven 22 settembre • Ascoli Time

Provincia Ascoli, al via interventi per 710mila euro sulle SS.PP. n. 65 Palmiano e n. 80 Scalelle
ven 22 settembre • News

Cremonese, Stroppa: “Sernicola non è a disposizione. Ascoli ha giocatori imprevedibili, veloci e fisici”
ven 22 settembre • Ascoli Time
