Folignano, il progetto 'Superedù' sbarca a scuola per affrontare la sicurezza sul lavoro: ben sei classi coinvolte
di Redazione Picenotime
venerdì 18 novembre 2022
Prosegue nelle scuole italiane il viaggio di Superedù che ieri e oggi ha fatto visita anche nelle scuole della provincia del territorio piceno. È stato il segretario generale di Unilavoro PMI Ascoli Piceno Roberto Galanti a presentare il progetto nell’Istituto Comprensivo Folignano-Maltignano, dove sono state coinvolte 6 classi di quinta elementare con oltre 90 alunni. ''Che lavoro vorreste fare da grandi?' È stata questa la prima domanda che ho rivolto ai bambini – ha dichiarato Galanti - partendo da un punto cardine comune: la sicurezza sul lavoro è imprescindibile sia per chi vuole diventare un calciatore, sia per chi vuole fare lo scienziato così come per gli chef e per tutti gli altri mestieri. Sono molto soddisfatto perché il progetto ha conquistato anche l'interesse dei genitori, a testimonianza del fatto che sta concretamente prendendo piede''.
All’iniziativa ha preso parte anche il sindaco di Folignano Matteo Terrani, sensibile al tema della sicurezza sul lavoro e propenso a sostenere i futuri progetti della nostra associazione sul territorio.
Grande entusiasmo anche da parte del dirigente scolastico dell’istituto, Daniele Marini, speranzoso che i ragazzi sappiano essere rigorosi custodi e attenti osservatori del nostro messaggio educativo. Questo il messaggio del preside: ''Abbiamo aderito con convinzione alla proposta di Unilavoro confederazione nazionale piccole e medie imprese, consistente in un fumetto, rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria di tutta Italia sul tema della sicurezza. Sicurezza a scuola, a casa, in strada, sul posto di lavoro. Ancora troppo alto ricordava il presidente Mattarella, è il tributo in vite umane che il nostro paese paga sul lavoro. Allora, per creare una cultura della sicurezza nel lavoro bisogna partire dalla scuola, da quelli che sono gli studenti di oggi e i lavoratori di domani. I nostri ragazzi sapranno essere custodi rigorosi e attenti osservatori del messaggio educativo della scuola, riportandolo nelle famiglie e nella società civile. Un ringraziamento particolare a Unilavoro Pmi, al suo dirigente Roberto Galanti e console onorario della Repubblica di Moldova che, come nostro conterraneo, ha voluto che fossimo tra i primi ad aderire all’iniziativa. Un'esperienza decisamente da ripetere".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
