Ascoli Piceno, riparato il guasto all'impianto termico al Liceo Scientifico ''Orsini''
di Redazione Picenotime
martedì 28 gennaio 2025
Il guasto all’impianto termico verificatosi al Liceo Scientifico “Antonio Orsini” di Ascoli Piceno è stato riparato. Da domani (mercoledì 29 gennaio 2025) potrà riprendere la normale attività didattica con il riscaldamento ripristinato in tutte le aule del plesso scolastico.
Su questa problematica, non appena segnalata, la Provincia si era prontamente attivata con un intervento che si rivelato molto complesso interessando varie porzioni del sistema di riscaldamento della scuola risalente a vari decenni fa. Per risolvere il malfunzionamento sono intervenute tre squadre di operai della ditta incaricata che, anche nel week-end scorso, hanno lavorato a pieno ritmo effettuando sondaggi e intervenendo su vari locali dell’Istituto per individuare e risolvere le criticità riscontrate.
Ieri si è inoltre svolto uno specifico incontro nella sede della scuola promosso dal presidente della Provincia Sergio Loggi per seguire da vicino l’evoluzione della situazione. Alla riunione erano presenti la Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Donatella D’Amico, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Luca Pasqualini, la Dirigente del Liceo Cinzia Pettinelli e i funzionari del Servizio Edilizia Scolastica e Patrimonio della Provincia.
Nell’occasione il presidente Loggi ha illustrato gli interventi di oltre 6 milioni di euro di adeguamento sismico ed efficientamento energetico che interesseranno il Liceo “Orsini” già in progettazione. “Per le scuole superiori di competenza il Piano Opere Pubbliche della Provincia – ha ricordato Loggi – prevede investimenti per oltre 56 milioni e 400 mila euro con lavori in corso dell’importo di 18 milioni e 490 mila euro. Inoltre, con un investimento di 3,8 milioni di euro, sarà realizzato un nuovo plesso in via della Repubblica per ospitare docenti e allievi degli istituti superiori oggetto di attività di manutenzione straordinaria particolarmente complesse in modo da assicurare il sereno svolgimento delle attività didattiche e minimizzare i disagi”.
La direttrice D’Amico e il direttore Pasqualini hanno preso atto della programmazione provinciale in tema di edilizia scolastica ed apprezzato la volontà di seguire da vicino le esigenze dei vari istituti sottolineando “l’impegno condiviso di tutti gli enti preposti ad operare al meglio per conseguire sinergie e risolvere criticità nell’ambito delle proprie competenze normative ed istituzionali”.
Il presidente Loggi, accompagnato dal responsabile del Servizio Edilizia Scolastica e Patrimonio dell’Ente, ha effettuato un sopralluogo in due importanti cantieri in fase di avanzata realizzazione. Si è infatti recato nella sede del Liceo Artistico “Licini” dove sono in corso lavori per oltre 3 milioni e 300 mila euro. Si è quindi recato all’Istituto Industriale “Fermi” in via della Repubblica dove sono già in corso lavori per quasi 5 milioni di euro. In particolare, ha assistito al montaggio degli isolatori sismici che hanno la funzione di isolare la struttura portante dagli effetti del terremoto. Da evidenziare, che entro marzo saranno ultimati i lavori per la palestra dell’istituto che hanno visto un investimento di circa 664mila euro.
Il presidente Loggi, insieme alle Consigliere con delega all’edilizia scolastica Serena Silvestri e all’Istruzione Germana Gagliardi, incontreranno venerdì i rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti per aggiornali sulle prospettive degli interventi che saranno effettuati e ascoltare direttamente dai ragazzi le loro richieste e aspettative.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca

Castorano attende Vagnozzi dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon. Pronta la “Cittadinanza Benemerita”
mar 15 luglio • Sport

Ascoli Piceno, regolamentazione della circolazione in Piazza Arringo e frazione Brecciarolo
mar 15 luglio • Comunicati Stampa
