• News
  • Statistiche Ascoli Picchio: è Mengoni il bianconero più continuo

Statistiche Ascoli Picchio: è Mengoni il bianconero più continuo

di Redazione Picenotime

venerdì 26 dicembre 2014

Dopo 18 partite l'Ascoli Picchio guarda tutti dall'alto in basso nella classifica del girone B di Lega Pro con 34 punti, una media di 1.88 a gara. 

Il ruolino dei bianconeri recita 9 vittorie (4 in casa e 5 in trasferta), 7 pareggi (5 in casa e due in trasferta) e 2 ko contro Spal e Ancona (entrambi fuori casa, Picchio unica squadra del girone imbattuta tra le mura amiche). I bianconeri vantano il terzo miglior attacco del campionato con 25 reti (15 al "Del Duca" e 10 in trasferta), a braccetto con Grosseto e Pisa e alle spalle di Reggiana (26) e Gubbio (27). La difesa dell'Ascoli è invece la migliore del torneo con appena 10 reti incassate (7 in casa e 3 in trasferta), seguono L'Aquila e Pisa con 14 gol al passivo. 

I giocatori ascolani meglio piazzati nella classifica cannonieri del girone B sono Perez e Altinier con 6 reti a testa: il ranking è comandato dal pisano Arma con 12 gol (di cui 4 rigori), seguito da Bocalon del Prato (10), Loviso del Gubbio (9), Grassi del Pontedera e la coppia Lapadula-Donnarumma del Teramo (tutti a quota 8), Cellini-Merini della Carrarese, Pichlmann-Torromino del Grosseto e Sandomenico de L'Aquila (con 7 centri ciascuno). 

Analizzando le medie delle pagelle stilate della redazione di Picenotime.it emerge come sia ancora Alessio Cristiano Rossi il bianconero con il rendimento migliore (6.50), ma il 21enne terzino ex Feralpi Salò ha una valutazione spalmata solamente su cinque gare ed ha dovuto far fronte a diversi problemi fisici. La palma del migliore, con ben 17 gare giocate dal primo all'ultimo minuto, va allora con 6.33 ad Andrea Mengoni, assenza pesantissima nel derby perso dal Picchio ad Ancona nel weekend pre-natalizio. Segue il centrocampista siciliano Giuseppe Pirrone con 6.28, purtroppo anch'egli in infermeria dalla gara interna con il Grosseto. In crescita Cristian Altinier con 6.25, di un pelo davanti a Carlo Pelagatti (6.24) ed al capitano Emanuele Berrettoni (6.23). Leonardo Perez non sta più segnando come ad inizio stagione ma la sua media voto rimane buona con 6.20, in calo anche il fantasista Chircò, sceso nell'ultimo mese da 6.45 a 6.19. Freccia all'insù per il centrocampista ghanese Bright Addae (6.13), sopra la sufficienza pure il terzino sinistro Cristian Dell'Orco (6.11), il portiere Ivan Lanni (6.08) e l'esterno destro Stefano Avogadri (6.07). Il centrale Daniele Mori resta sul 6 nonostante l'autorete di Ancona, sotto la sufficienza invece Davide Cinaglia (5.97), Gianluca Carpani (5.95) e Luciano Gualdi (5.92). Mese di Dicembre complicato per Mattia Mustacchio, che dopo un periodo di buona forma è tornato a sciorinare una serie di prestazioni poco brillanti confermate da una media voto di 5.76, la peggiore tra i bianconeri che hanno accumulato un numero significativo di presenze. Chiusura dedicata a Mario Petrone, che rimane sopra la sufficienza con un indice di 6.13 (in leggero calo rispetto al mese di Novembre, quando si era attestato a 6.20). 

© riproduzione riservata

andrea mengoni

andrea mengoni