News
di Redazione Picenotime
Al via la due giorni dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro, un’iniziativa dell’ Azienda sanitaria territoriale di Ascoli e di Camera di Commercio delle Marche con il Comune di Ascoli Piceno (e la collaborazione delle principali sigle sindacali e ordini professionali, di CNA, Confartigianato e Confindustria, dell'INAIL e Istituti Scolastici Superiore del territorio) che in questa edizione pone al centro dell’attenzione gli studenti impegnati nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), approfondendo in particolare il tema della tutela e della prevenzione degli infortuni nei contesti dove si svolge la loro esperienza lavorativa.
Il doppio evento formativo si colloca
non a caso nella settimana che Ascoli Piceno dedica alla Festa
della Scuola – patto educativo di comunità. “Il miglior
investimento – ha dichiarato il sindaco Marco
Fioravanti – è quello che ogni azienda fa per la
sicurezza dei propri dipendenti. Sensibilizzare datori di lavoro e
operai su normative e buone pratiche rappresenta un importante
momento di crescita: crediamo che lo sviluppo economico passi anche
attraverso iniziative come questa, che vogliono aiutare nella
creazione di un mondo del lavoro che sia sempre più sicuro, equo e
giusto”.
Per il presidente di Camera Marche
Gino Sabatini "una convinzione orienta
il nostro impegno: la sicurezza sul lavoro rappresenta un
tema non negoziabile e che richiede attenzione costante,
interventi dal carattere strutturale e non emergenziale. Per
questo ogni azione mirata alla creazione di ambienti di lavoro sicuri
non può essere considerata un mero adempimento formale, ma deve
entrare stabilmente nella cultura d’impresa e nei percorsi di
formazione di ogni lavoratore”.
Le due giornate di confronto e
approfondimento promosse con l’Azienda Sanitaria Territoriale di
Ascoli Piceno, il Comune e i partner istituzionali e associativi
rappresentano un’occasione significativa per consolidare questa
consapevolezza. Sabatini, anche in veste di Vice Presidente di
Unioncamere, ha ricordato anche l’impegno camerale per facilitare
l’incontro tra mondo della scuola e quello del lavoro. “Un
tratto distintivo di questa edizione è il focus sulla sicurezza nei
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento che
coinvolgono studenti chiamati a misurarsi, seppur temporaneamente,
con contesti lavorativi reali nell'ambito di quei progetti di
alternanza scuola lavoro che anche le Camere di Commercio
promuovono e raccontano”.
Accanto a Camera Marche è l’Azienda Sanitaria Territoriale con il direttore Antonello Maraldo che ha evidenziato “L’Ast di Ascoli ha aderito di buon grado alla proposta avanzata dalla Camera di Commercio delle Marche di organizzare insieme attività formative in materia di sicurezza sul lavoro. Mai come in quest’ultimo anno, infatti, si è assistito a un’impennata degli infortuni sul lavoro, mortali in particolare. È dunque necessaria una grande attenzione. L’evento in questione è estremamente importante perché coinvolge tutti gli attori protagonisti della sicurezza sul lavoro. Siamo quindi ben lieti, come Ast, di condividere questa esperienza, nella certezza che di sicurezza sia sempre necessario parlare”.
"Quello degli infortuni sul lavoro è un tasto dolente per la nostra società e per la nostra regione". Con queste parole l'assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro è intervenuto in collegamento al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno durante il convegno sulla sicurezza sul lavoro. Nel suo intervento ha richiamato la dimensione umana del problema: "L'infortunio si consuma mentre una persona svolge l'attività più importante della propria vita, il lavoro per sé e per la propria famiglia. Non dovrebbe mai accadere, eppure ogni anno coinvolge migliaia di lavoratori".
Calcinaro ha quindi sottolineato il ruolo della sanità e delle istituzioni nella prevenzione: "Nelle Ast operano grandi professionalità che lavorano non solo sui controlli, ma anche sull'accompagnamento delle aziende nelle migliori pratiche e nell'interpretazione normativa, affiancando enti come Inail". Un passaggio è stato dedicato anche alle esperienze virtuose del territorio: "Nel sud delle Marche, Ascoli Piceno compresa, ci sono esempi positivi, come la scuola edile sostenuta dalla cassa di settore. La formazione continua, sia per chi entra nel mestiere sia per chi già lavora, è fondamentale soprattutto in ambiti delicati come l'edilizia". Infine, l'auspicio dell'assessore Calcinaro: "Occasioni come questa sono importanti per continuare il confronto, ma il lavoro sulla sicurezza deve proseguire ogni giorno con impegno costante".