Ospedale 'Madonna del Soccorso', software per la risonanza magnetica cardiaca donato dalla Fondazione Sambenedettese
di Redazione Picenotime
sabato 08 febbraio 2025
“Sono profondamente onorata che la Fondazione abbia scelto l’azienda sanitaria per la sua prima donazione e, per questo, desidero rivolgere un ringraziamento speciale alla famiglia Massi. Questo gesto, non solo dota l’Ast di Ascoli di una nuova tecnologia all’avanguardia, ma rappresenta un segnale concreto di fiducia nei confronti del nostro lavoro quotidiano, del nostro impegno costante per offrire cure sempre migliori ai nostri pazienti”. Con queste parole il direttore generale facente funzione dell’Ast di Ascoli, Maria Bernadette Di Sciascio, ringrazia la Fondazione Sambenedettese per aver scelto l’azienda sanitaria quale destinataria della sua prima donazione, un contributo del valore di 50 mila euro grazie al quale l’Ast picena si doterà del software di ultima generazione cvi42, della ‘Circle cardiac imaging’. Il software sarà installato, una volta arrivato, all’ospedale ‘Madonna del soccorso’ di San Benedetto, ma potrà essere utilizzato anche all’ospedale ‘Mazzoni’ di Ascoli: si tratta di un’applicazione che supporta la diagnostica clinica delle immagini della risonanza magnetica cardiaca, rendendola di altissima affidabilità, e che costituisce il gold standard dell’analisi quantitativa del cuore.
“Le malattie vascolari – spiega il direttore dell’unità operativa complessa di radiodiagnostica dell’Ast di Ascoli, Fabio D’Emidio - rappresentano la prima causa di morte, in particolare per cardiopatia ischemica, infarto del miocardio e per eventi cerebrovascolari come gli ictus ischemico ed emorragico. La diagnostica di base tradizionale oggi è affiancata da tecniche di imaging di secondo livello sempre più avanzate e performanti. Nella radiologia dell’Ast di Ascoli, grazie anche ai recenti rinnovamenti tecnologici, è stata implementata e ulteriormente qualificata l’attività di diagnostica cardiovascolare mediante tecniche di cardio Tac e cardio Rm in tutti e due gli ospedali. Si tratta – continua D’Emidio - di studi a elevata complessità, sia nella esecuzione delle indagini, sia nella loro interpretazione, che necessitano di personale medico e tecnico con competenze specifiche e che prevedono una stretta sinergia fra il cardioradiologo e il cardiologo. Tali metodiche rappresentano, attualmente, il gold standard nella diagnosi e nel follow-up per numerose patologie come ad esempio coronaropatie, planning preoperatorio, miocarditi, cardiomiopatie. L’arrivo del nuovo software avanzato denominato ‘Circle’ permetterà di effettuare l’interpretazione di tali esami in modo estremamente accurato, rapido e con una altissima affidabilità diagnostica. Ringrazio i benefattori per la sensibilità mostrata verso una problematica che ha un notevole impatto sociale, con la certezza che in questo modo qualificheremo ulteriormente l’offerta sanitaria a beneficio della popolazione in un settore complesso, con risvolti significativi nella riduzione della mortalità”.
Con un impegno di spesa di circa 110 mila euro, l’Ast di Ascoli si è recentemente dotata, con fondi del Pnrr e aziendali/regionali, di tecnologie all’avanguardia, sia nel campo della risonanza magnetica che della Tac cardiaca, migliorando tramite l’acquisizione di specifici moduli le performance delle apparecchiature a beneficio della diagnostica. Gli esami di imaging avanzato cardiovascolare sono altamente specialistici e vanno effettuati in casi selezionati e in seguito a una valutazione multidisciplinare a cura di professionisti, nella fattispecie a cura del cardiologo e del radiologo dedicato alla metodica. Non in tutti i Centri delle Marche si effettua questo tipo di indagini, in particolare la Rm cardiaca è una metodica che solo alcuni ospedali eseguono.
© Riproduzione riservata
Commenti

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
