• News
  • Ascoli, Tosti: “Non sprechiamo energie, siamo nel pieno della battaglia”

Ascoli, Tosti: “Non sprechiamo energie, siamo nel pieno della battaglia”

di Redazione Picenotime

martedì 20 gennaio 2015

In casa Ascoli c'è tanta voglia di lasciarsi alle spalle la cocente sconfitta sul campo de L'Aquila e guardare avanti al prossimo match in programma Domenica 25 Gennaio alle ore 18 allo stadio "Del Duca" contro il Tuttocuoio (designato l'arbitro Luca Colosimo della sezione di Torino).

Il gruppo di Petrone ha ripreso a lavorare oggi all'Eco Services e c'è fiducia sul 
recupero sia di Pietro Tripoli che di Cosimo Chiricò: il primo potrebbe tornare a disposizione per i primi giorni Febbraio, il secondo sta facendo il possibile per essere protagonista nella decisiva trasferta di Pisa in programma Venerdì 27 Febbraio.

Abbiamo sentito in esclusiva Giuliano Tosti, importante azionista del club di Corso 
Vittorio Emanuele sempre presente al fianco della squadra sia in casa che in trasferta, per analizzare come la dirigenza sta gestendo questo momento complicato nonostante il primo posto nella classifica del girone B di Lega Pro.

Come si riparte dopo il pesante ko de L'Aquila che ha scatenato più di una polemica?

Si riparte non pensando e non parlando più di quella partita. E' andata male, nessuno ci ridarà quei punti persi, il mister farà le sue valutazioni tecniche con i ragazzi ma noi dirigenti dobbiamo solo guardare avanti e concentrarci sulla prossima importantissima gara contro il Tuttocuoio. Nonostante un'età media piuttosto bassa il nostro gruppo è caratterialmente forte e sono certo che ci sia una immensa voglia di riscatto. Non serve a nulla piangersi addosso e farsi travolgere dal pessimismo, siamo nel pieno della battaglia e non bisogna sprecare energie in polemiche e discussioni sterili. E' vero che le avversarie ci stanno facendo sentire il fiato sul collo, ma siamo ancora primi in classifica e nelle prossime 4/5 partite abbiamo tutte le carte in regole per inanellare un filotto di risultati positivi. Ho percepito troppa negatività negli ultimi giorni e critiche poco costruttive, io resto fiducioso e determinato più che mai.

Ci possiamo attendere novità sul fronte calciomercato nei prossimi giorni?

Faccio una premessa: in questa settimana mi piacerebbe sentir parlare poco di mercato ma molto della gara con il Tuttocuoio, che per noi riveste una valenza capitale. Lovato sta lavorando intensamente e la prossima settimana è previsto il rientro in Italia del presidente Bellini che vuole vivere in prima persona le giornate cruciali del calciomercato, che come spesso accade si accenderà nel finale. Ci saranno sicuramente dei movimenti in entrata finalizzati al miglioramento di una squadra che comunque in queste prime 21 giornate ha dimostrato di avere valori importanti.

A L'Aquila hanno vinto ancora una volta i tifosi bianconeri.

Ho avuto modo di ascoltare l'intervento di uno degli esponenti di punta della Curva Sud a LatteMiele e non posso che essere d'accordo. Non bisogna volgere le spalle alla squadra e dobbiamo essere più uniti e compatti che mai in questa fase delicata della stagione. I nostri sostenitori sono stati commoventi al Fattori, uno spettacolo emozionante, anche i dirigenti de L'Aquila ci hanno fatto i complimenti in tribuna per il fantastico seguito di cui possiamo godere. Dobbiamo essere orgogliosi di avere supporters così appassionati e calorosi, guardandoli a L'Aquila sembrava di essere in uno di quei suggestivi impianti della Seconda Divisione inglese in cui i tifosi sostengono a squarciagola i propri beniamini anche se retrocessi o sotto di 5 gol.  

© riproduzione riservata

giuliano tosti

giuliano tosti