La Berretti di mister Remo Orsini centra il primo successo del 2015 che equivale alla conquista della vetta della classifica e al titolo di Campione d’Inverno. Riscattate così le due sconfitte consecutive con una prestazione più che positiva per i bianconeri che hanno battuto, con il punteggio di 5 a 2, il Teramo. Le reti sono state siglate da Busti e Tomassetti nella prima frazione di gioco, mentre nella ripresa hanno arrotondato il punteggio Giovannini, Sablone e Orsolini. Partita senza storia che ha visto il Picchio mettere sotto gli avversari già dal primo minuto e, grazie ad un calcio giocato a ritmi altissimi, ha portato a casa i tre punti in palio. Adesso la classifica sorride ai ragazzi bianconeri che, come abbiamo già accennato, sono primi in classifica a quota 32 punti con 37 goal fatti e appena 14 subiti( miglior difesa del campionato). Alle spalle dell’Ascoli Picchio troviamo il Prato a 31, l’Aversa Normanna e la Lucchese a 30,il Pescara a 29, il Benevento e la Lupa Roma a 28, Tuttocuoio a 27, la Carrarese a 25, il Pisa a 21, L’Aquila a 19, la Pistoiese e la Casertana a 17 e il Grosseto a 16. Chiudono la classifica il Teramo a 13, il Pontedera a 10 e la Torres a 4 punti. C’è poco tempo per festeggiare in casa bianconera però, il girone di ritorno incalza e la sfida contro la Lucchese, in programma il 31 Gennaio, dovrà essere preparata al meglio visto che sarà un banco di prova importante, per provare a continuare a guardare tutti dall’alto.
Cadono 1-0 invece gli Allievi Nazionali allenati da mister Cerasi nello scontro al vertice contro la capolista Roma. Sul campo “Stipa” di Caste di Lama i bianconeri si sono arresi ad un rigore, apparso molto generoso, che ha aperto le marcature al 23’ del secondo tempo e che ha segnato l’incontro a favore dei giallorossi che hanno conquistato così l’intera posta in palio. Oltre alle polemiche scaturite a fine gara c’è da sottolineare però la buona prestazione dei bianconeri, che hanno tenuto testa alla Roma, e che alla fine avrebbero meritato almeno un pareggio. La classifica vede l’allungo della Roma appunto, che con la vittoria in terra picena sale a quota 43 punti, seguita dall’Aversa Normanna a 36, poi proprio l’ Ascoli Picchio a 31, la Lupa Roma a 30, il Benevento a 27, la Lazio a 24 insieme ad Ischia Isolaverde, poi L’ Aquila a 18, il Teramo ed il Pescara a 15, Melfi e Foggia a 14, Latina a 11 ed infine la Casertana a 9 punti. Il campionato ci dà appuntamento all’8 Febbraio con la quarta giornata del girone di ritorno e con l’Ascoli Picchio impegnato in trasferta contro il Latina; partita che diventa importante per tornare a muovere la classifica a proprio favore.
Pareggio a reti bianche invece per i Giovanissimi Nazionali in casa della Casertana. Lo 0-0 odierno è un risultato giusto alla fine dei conti e che viene ben accettato dai ragazzi di mister Di Pietro che maturano, sul piano del gioco, di partita in partita. Con questo pari l’Ascoli Picchio sale a quota 16 punti occupando la settima posizione. Classifica comandata ancora dalla Roma a 38 punti che ha accumulato un vantaggio di 9 lunghezze sulla Ternana, ferma a 29 punti. Anche il campionato Giovanissimi tornerà l’8 Febbraio con la quindicesima giornata; in particolare l’Ascoli Picchio affronterà il Pescara in casa per centrare il quarto risultato utile di fila.
© riproduzione riservata