• News
  • Ascoli Piceno, artisti di fama internazionale al 'Memorial Troiani 2023': ecco i cantanti che si esibiranno

Ascoli Piceno, artisti di fama internazionale al 'Memorial Troiani 2023': ecco i cantanti che si esibiranno

di Redazione Picenotime

giovedì 20 aprile 2023

Il 'Memorial Alessandro Troiani' scalda i motori in vista dell'edizione 2023, la 24esima, in programma Venerdì 9 Giugno. Sul palco di Piazza del Popolo anche quest'anno saliranno nomi di spicco del panorama nazionale e internazionale. I nomi sono stati svelati stamattina nel corso della conferenza tenuta nella Sala "De Carolis-Ferri" di Palazzo Arengo. Si tratta di Lazza e Noemi ai quali si aggiungerà un terzo artista a sorpresa che sarà svelato prossimamente.

Ad annunciarli in video collegamento è stato lo stesso Dario Faini, meglio noto a tutti come Dardust, ormai da otto anni direttore artistico di questa meravigliosa manifestazione organizzata dalla sezione ascolana dell'Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) dove l'arte della musica e dello spettacolo viene messa in campo per favorire la ricerca. L'incasso conseguito infatti sarà devoluto in beneficenza. Davvero importante il prezioso contributo sempre profuso dall'Ail di Ascoli Piceno, da sempre impegnato a dare una speranza a chi purtroppo è costretto a lottare contro la malattia.

"Anche grazie a questa causa e alla presenza dell’Ail non è stato difficile trovare artisti disposti ad esibirsi per questa importante manifestazione - ha aggiunto l'artista ascolano -. Sia Lazza che Noemi sono due artisti con cui ho lavorato e mi faceva piacere portarli ad Ascoli. A loro si aggiungerà un altro ospite a sorpresa. Non posso dire nulla ma potrebbe essere un cantante o un artista di grande fama. Chi sarà questa o questo ospite segreto? Lo sveleremo, sarà lei o lui a chiudere il Memorial, per ora posso dire solo che è un big della musica italiana. Sto anche cercando un attore per chiudere il cerchio".

"Al di là degli artisti di spessore è bene ricordare che il Memorial nasce per un discorso benefico - ha dichiarato il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti -. Deve essere una bella serata di festa e di musica, ma resta prezioso il discorso legato all’iniziativa benefica. Grazie a Dario Faini per tutto l’impegno messo a favore della città di Ascoli".

"Questo è un modo per ricordare Alessandro e raccogliere fondi da devolvere poi all’ospedale di Ascoli - ha aggiunto Giuliano Agostini, presidente AIL -. Ci teniamo anche a far passare un messaggio, ossia l’importanza della ricerca. Bisogna lavorare per sensibilizzare le persone su questo. A volte dalla tragedia possono nascere delle belle storie, come in questo caso. Come Ail continuiamo a dare il nostro contributo per fornire macchinari per il reparto di ematologia. Tutto quello che siamo riusciti a fare è frutto del cuore grande della gente. Più il sostegno aumenta e più riusciamo a progredire nella ricerca e nelle cure. I biglietti saranno messi in vendita a partire dalla prossima settimana. Probabilmente inizieranno mercoledì. Dario Faini voleva un attimo rivedere la disposizione della piazza, in questo caso dovremmo attendere solo qualche giorno in più per disporre un nuovo piano di sicurezza. I primi due giorni saranno in vendita in biglietteria poi anche online".

Soddisfazione per l'evento e i suoi scopi benefici è stata manifestata dall'assessore agli eventi del Comune di Ascoli Piceno Monia Vallesi. "Un grazie a Giuliano Agostini e a Dario Faini. Importante il loro lavoro insieme all’Ail; danno il loro contributo durante tutto l’anno per favorire la migliore riuscita dell’evento. Questa è una giusta causa e Ascoli, oltre ai grandi artisti che verranno, ormai, ha preso una connotazione di carattere internazionale proprio grazie alla presenza di questi grandi nomi".

Dardust è Dario Faini, artista, producer pioniere della musica classica alternativa e pianista italiano tra i più ascoltati al mondo della nuova generazione. La sua musica ha accompagnato eventi di richiamo internazionale come il Superbowl, l’NBA All Star Game, il Keynote Apple e il Flag Handover nella Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Beijing 2022. Come autore e produttore vanta un palmarés di oltre 70 dischi di Platino e oltre 500 milioni di streams. Dopo essersi esibito al Pala Olimpico di Torino in occasione della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest è Maestro Concertatore della speciale 25esima edizione Notte della Taranta di Melpignano (LE) in Puglia. Nell’autunno del 2022 pubblica, sul mercato internazionale per Sony Masterworks e Artist First, “Duality” doppio album in cui separa le sue due anime, piano solo ed elettronica. A partire dalla primavera 2023 porta il suo Duality Tour nei principali teatri italiani e club europei per poi proseguire tutta l’estate.

Jacopo Lazzarini, in arte Lazza, è un cantante e pianista milanese classe ‘94. Artista del roster Me Next, ha già conquistato 49 dischi di Platino e 41 dischi d’Oro ed è l’artista con più titoli certificati (20) nel 2022 secondo i dati FIMI/GfK. Il suo ultimo progetto discografico “SIRIO” (Island Records, certificato Sesto Disco di Platino) ha totalizzato oltre 1 Miliardo di stream complessivi. “SIRIO” ha registrato il record assoluto di permanenza al #1 della classifica Album FIMI/GfK ed è inoltre il più ascoltato in Italia su Spotify e l’album più venduto nel 2022.  Lazza ha recentemente conquistato il 2° posto al Festival di Sanremo con il brano “CENERE”, certificato Triplo Disco di Platino con oltre 100MLN di stream complessivi. Attualmente ai vertici di tutte le classifiche, è l’unico brano sanremese entrato nella Top 50 Global di Spotify. Lazza sta portando le sue hit nei principali palazzetti italiani e all’Arena di Verona con l’Ouver-Tour, andato subito sold out, e da giugno sarà impegnato con il Lazza Ouvertour Summer 2023.

Noemi, all’anagrafe Veronica Scopelliti, è un’artista dalla voce inconfondibile in grado di misurarsi con il pop, il soul, il R’n’B e il blues. Dopo la partecipazione a X Factor, viene presto apprezzata dai critici e dal pubblico, soprattutto grazie al brano inedito “Briciole”, contenuto nell’EP intitolato “Noemi”. Nel 2009 esce il primo album "Sulla mia pelle" con cui raggiungo il suo primo Disco di Platino. Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Per tutta la vita". E l’anno successivo pubblica l’album Disco di Platino “RossoNoemi”, da cui è estratto il singolo di successo “Vuoto a perdere”. Nell’edizione del 2012 del Festival Noemi raggiunge il terzo posto con "Sono solo parole". Dal 2013 al 2015 Noemi è protagonista in veste di coach delle prime tre edizioni del talent show The Voice of Italy. Dopo gli album “Made in London” e “Cuore d’artista”, nel 2018 pubblica il suo sesto album in studio “La luna”, il quale mostra due anime ben distinte della cantante, quella più lunatica, elettronica e quella un po’ più classica, blues. Torna in gara al Festival di Sanremo nel 2021 con Glicine che anticipa l’album in uscita il 5 marzo dal titolo Metamorfosi. Il brano ottiene nelle settimane successive il disco di platino e Noemi diventa una delle protagoniste dell’estate con il brano Makumba in duetto con Carl Brave che ottiene il triplo disco di platino. Il 2022 si chiude con un tour di grande successo nei principali teatri italiani, la certificazione oro per l’album “Metamorfosi” e la pubblicazione del nuovo brano “Fuori dai guai” feat. Gemitaiz, espressione del costante desiderio dell’artista di sperimentare, condividere e contaminarsi con la scena hip hop italiana di cui Gemitaiz è uno dei principali esponenti. 

https://www.instagram.com/memorialtroiani/

https://www.facebook.com/memorialtroiani


EDIZIONE PRECEDENTI



© Riproduzione riservata

Commenti