Stati Generali del Turismo 2023 di Confcommercio, presidente Regione Marche a Loreto: “2022 anno positivo”
di Redazione Picenotime
lunedì 17 aprile 2023
Il punto di partenza sono i risultati più che soddisfacenti sul turismo marchigiano nel corso della stagione 2022, ma da essi occorre ripartire verso nuove sfide. Da questo dato di fatto muove l’intervento del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, questa mattina agli Stati Generali del Turismo 2023, evento organizzato al Palacongressi di Loreto dalla Confcommercio Marche. “Un anno positivo il 2022 – ha ribadito Acquaroli – anche sopra le aspettative ma non dobbiamo esaltarci e i numeri vanno contestualizzati. Vi erano ancora le ristrettezze per il covid e in tali momenti di incertezza il turismo interno ha inciso moltissimo, dirottando anche nella nostra regione una buona percentuale di presenze che dobbiamo mantenere, riflettendo adesso su come ripartire e ampliare il potenziale di incoming, anche dall’estero”.
La strategia avviata parte dal potenziamento delle infrastrutture a cominciare dall’Aeroporto delle Marche: “Con i vertici dello scalo – ha detto Acquaroli – con le strutture regionali, con l'Atim, si sta facendo un buon lavoro. Sono stati potenziati i voli su Londra, è stata avviata la rotta su Parigi, si sta lavorando sulla Germania, oltre che per la continuità territoriale da e per Milano, Roma e Napoli, perché il turismo straniero si fa soprattutto per il tramite dell'aeroporto. Accanto a questo c'è la promozione, c'è la capacità di creare un'offerta destagionalizzata e di aprirsi a nuovi mercati”.
“A fare la differenza però – sostiene Acquaroli - non è solo l'aspetto finanziario ma la capacità di creare un sistema tra i diversi settori. Abbiamo un territorio straordinario, ancora poco conosciuto rispetto alle sue potenzialità, che può avere un margine di crescita enorme avvalendosi del contributo di tutte le componenti, a cominciare dall'enogastronomia emblema della storia, della cultura e dell'identità dei territori, poi c'è il paesaggio, il patrimonio artistico, il turismo legato alla natura, allo sport, alla fede, per citare alcuni cluster. Un sistema con una regia unica, rappresentata da Atim. Se si rema tutti nella stessa direzione anche le sfide più difficili diventano meno pesanti”.
Le altre iniziative regionali che il presidente Acquaroli ha ricordato sono la legge sui borghi, anch’essi simbolo del territorio marchigiano: “Credere nei borghi significa per noi credere nelle Marche più profonde, quelle che oggi sono più in difficoltà a causa dello spopolamento. Grazie alla programmazione europea abbiamo individuato le risorse per finanziare le politiche attive per i borghi e accanto ad essa si sta lavorando per reperire altri finanziamenti da destinare alla rigenerazione della nostra ricettività”. La formula consiste nell’essere attrattivi oltre il turismo di massa esaltando le peculiarità marchigiane. In questa operazione risiede anche la cosiddetta destagionalizzazione. “Per destagionalizzare occorre dialogare, lavorare in sinergia – ha continuato il presidente della Regione –. Quando parliamo di borghi, di sport, di enogastronomia, di cultura, parliamo di fattori che costituiscono l'anima della destagionalizzazione. Se però non riusciamo a far dialogare tutte queste realtà, diventa difficile proporre un'offerta valida. Per questo insistiamo molto sul concetto di sistema. Le Marche non hanno un unico grande attrattore, è il sistema regione che è attrattivo in sé”.
Il turismo soffre anche di carenza di addetti. “Lo stesso accade in tanti altri settori – ha evidenziato Acquaroli – è dunque tempo di lanciare un messaggio anche ai giovani per far capire loro l’importanza di lavorare in certi settori. Abbiamo tanti esempi di imprenditori marchigiani che hanno costruito importanti realtà produttive partendo dal basso e avanzando grazie agli studi tecnici. Lavorare nel turismo o nell'artigianato può diventare un plusvalore. Oggi rischiamo di far perdere il senso del reale ai nostri giovani, occorrerebbe far capire loro l'importanza di esperienze lavorative su settori strategici per il territorio in cui vivono, accrescendoli anche dal punto di vista formativo”.
"Nei territori dell'Appennino Centrale abbiamo bisogno di accompagnare il processo di ricostruzione con una strategia di rilancio che non può prescindere dal turismo. Il turismo è un volano naturale per i territori del cratere ma richiede un approccio sistemico e strategico. Abbiamo bisogno di competenze, di maggiore ricettività e, più in generale, di sviluppare l’attitudine all’accoglienza dell’intera comunità". A dirlo è Guido Castelli, commissario straordinario per la Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 interve-nuto oggi agli Stati Generali del turismo, organizzati da Confcommercio Marche al Palacongressi di Loreto. "In quest'ottica - aggiunge Castelli - va migliorata la viabilità interna ai quasi 8 mila kmq del cratere, per questo abbiamo appena messo in campo un miliardo di euro. Inoltre per promuovere e alimentare i cam-mini, che rivestono una particolare importanza in questi territori, ci sono risorse per 50 milioni di euro. Sono soltanto due aspetti - conclude - di una strategia di rilancio più ampia, consapevoli dell'importanza di investire nella cultura dell'accoglienza".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
sab 12 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Varone è ufficialmente un nuovo giocatore della Salernitana con contratto biennale
ven 11 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, è il portiere Vitale il primo acquisto: ''Sono agile e so giocare bene con i piedi''
ven 11 luglio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, l'estate delle danze caraibiche entra nel periodo più caldo
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Lovato ricorda Bellini: “Personaggio enorme con un'incredibile umanità. E' stato un grande presidente”
ven 11 luglio • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, Sant’Emidio aprirà gli assalti della Giostra di Luglio: Innocenzi l'uomo da battere
ven 11 luglio • News

Piceno Cinema Festival 2025, prestigioso primo ''ciak'' alla Camera dei Deputati
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Campagna Amica on the beach, il weekend della Riviera delle Palme si tinge di giallo con Coldiretti
ven 11 luglio • Eventi e Cultura
