• News
  • Ascoli Piceno: emozioni, suoni e colori con la Tenzone Argentea. Massetti: “Cento torri punto di riferimento”

Ascoli Piceno: emozioni, suoni e colori con la Tenzone Argentea. Massetti: “Cento torri punto di riferimento”

di Redazione Picenotime

giovedì 21 luglio 2022

Scalpitano i 19 gruppi che sabato e domenica saranno impegnati nei Campionati italiani Fisb di serie A2. E' stata presentata stamattina nella consueta sala De Carolis-Ferri di pallazzo dell'Arengo la Tenzone Argentea che animerà il centro della città. Presenti per l'occasione il sindaco Marco Fioravanti, il presidente della Consiglio degli Anziani della Quintana di Ascoli Piceno Massimo Massetti, Luigi De Santis (caposestiere Porta Romana), Mariangela Gasparrini (caposestiere Sant'Emidio), Marco Regnicoli (caposestiere Porta Maggiore), Carlo Bartoli (caposestiere Piazzarola) e Patrizio Zunica (console Porta Solestà). Ancora una volta i protagonisti assoluti della competizione saranno gli sbandieratori e i musici. Tre i sestieri ascolani che scenderanno in campo per giocarsi la promozione in A1. Si tratta di Sant'Emidio, Piazzarola e Porta Tufilla.

''La Tenzone Argentea si sarebbe dovutra tenere ad Ascoli nel 2020 - ha commentato Massetti -, ma poi il covid ci constrinse a bloccare tutto. Nonostante ciò la Fisb ha mantenuto la parola continuando a considerare la candidatura di Ascoli. Questo a testimonianza di quanto ormai le cento torri siano divenute un punto di riferimento nazionale per il mondo delle bandiere''. 

Il programma stabilito si aprirà ufficialmente domani sera con la cerimonia di apertura prevista alle 21 a piazza Arringo. Sabato e domenica invece si entrerà nel vivo dei campionati. Il primo giorno andranno in scena a partire dalle 8,30 le specialità di coppia, grande squadra e singolo. Domenica mattina si concluderà con la piccola. A seguire le premiazioni. 


© Riproduzione riservata

Commenti