Octopus Energy annuncia 'Superbonus Bolletta'. Tomassetti: “Il cliente è una persona, non un numero”
di Redazione Picenotime
giovedì 17 novembre 2022
Octopus Energy annuncia il “Superbonus bolletta”, l’iniziativa con cui si farà carico dei costi di commercializzazione per i clienti in condizioni di disagio economico o fisico. Lo scopo è aiutare chi potrebbe essere più colpito dalla crisi energetica, con un taglio aggiuntivo sulla spesa per l’energia a partire dalle bollette di ottobre 2022 fino a marzo 2023.
Octopus Energy rinuncerà dunque per 6 mesi alla voce in bolletta che remunera gli operatori per le attività di gestione commerciale dei clienti; lo sconto sarà applicato automaticamente a tutti gli utenti interessati dal Bonus sociale, misura governativa finalizzata a contenere i rincari energetici per le persone con reddito basso o altre condizioni di disagio. L’azienda stima che a beneficiarne sarà circa il 10% dei suoi clienti.
Fondata nel Regno Unito nel 2016, Octopus Energy è arrivata nel nostro Paese a giugno di quest’anno con il lancio della prima tariffa elettrica 100% green; nelle scorse settimane ha annunciato un investimento per costruire oltre 1GW di impianti rinnovabili in Italia attraverso Octopus Energy Generation, il ramo del gruppo specializzato nella produzione di energia.
“Octopus Energy è nata per cambiare le logiche del mercato dell’energia, in particolare nel rapporto con i clienti,” spiega Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia. “Vogliamo guardare a ogni cliente come una persona, non un numero, e sappiamo che per superare l’inverno chi ha un reddito basso avrà bisogno anche del nostro aiuto. Per la prima volta, un fornitore in Italia sceglie di rinunciare alla propria principale fonte di guadagno.”
Octopus Energy ha una lunga tradizione nel dare una mano ai propri clienti durante i momenti di crisi: il fondo di assistenza di Octopus nel Regno Unito, Octo Assist, ha finanziato negli anni tante iniziative per far fronte alle difficoltà dei clienti e promuovere il risparmio energetico, come la distribuzione gratuita di 7mila coperte elettriche per aiutare le persone più vulnerabili a riscaldarsi e risparmiare durante lo scorso inverno (quest’anno verranno regalate altre 10mila coperte).
“Questa vicinanza al cliente è ciò che ci ha permesso, insieme all’innovazione tecnologica e all’impegno per l’ambiente, di diventare in pochi anni uno dei primi operatori del Regno Unito, con tre milioni e mezzo di clienti. Il nostro obiettivo, come Octopus Energy Italia, è replicare questa formula vincente anche nel nostro paese”, conclude Tomassetti.
Octopus Energy Group
Octopus Energy Group è un pioniere globale delle tecnologie energetiche, lanciato nel 2016 per utilizzare la tecnologia al fine di sbloccare una rivoluzione energetica verde incentrata sul cliente e su prezzi accessibili. Fa parte del Gruppo Octopus, BCorp certificata con operazioni in 14 Paesi.
Il ramo di Octopus dedicato all'energia domestica serve già oltre 3,4 milioni di clienti con energia più verde e meno costosa. Octopus Electric Vehicles sta contribuendo a rendere il trasporto pulito più economico e facile, e Octopus Energy Services sta portando prodotti intelligenti in migliaia di case. Octopus Energy Generation è uno dei maggiori investitori europei nel settore delle energie rinnovabili e gestisce un portafoglio di 4 miliardi di sterline di impianti di energia rinnovabile in tutto il continente.
Tutte queste attività sono rese possibili dal ramo tecnologico di Octopus, Kraken Technologies, che offre una piattaforma proprietaria interna basata su dati avanzati e capacità di apprendimento automatico. Kraken automatizza gran parte della catena di approvvigionamento energetico per consentire un servizio e un'efficienza eccezionali durante la transizione del mondo verso un sistema energetico decentralizzato e decarbonizzato. Questa tecnologia è stata concessa in licenza per supportare oltre 20 milioni di clienti in tutto il mondo, attraverso accordi con EDF Energy, Good Energy, E.ON energy e Origin Energy.
Nel dicembre 2021, Octopus Energy Group è stato valutato circa 5 miliardi di dollari a seguito di un investimento di 600 milioni di dollari da parte di Generation Investment Management e di 300 milioni di dollari da parte di Canada Pensions Plan Investments Board. Entrambi gli investitori sostengono le imprese che promuovono la sostenibilità, l'energia verde e la lotta al cambiamento climatico. Si tratta del terzo importante round di investimenti dell'azienda dal suo lancio sul mercato.
Per maggiori informazioni, visitate il sito web.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
