Edilizia residenziale pubblica, due progetti approvati per Arquata del Tronto. Castelli: ''Segnale importante''
di Redazione Picenotime
venerdì 27 settembre 2024
La Conferenza regionale ha approvato due progetti di edilizia residenziale pubblica ad Arquata del Tronto, nel Piceno. Si tratta di interventi di demolizione e ricostruzione che avranno luogo nelle frazioni di Piedilama e Borgo, rispettivamente per un importo di 602.210 euro e di 590.000 euro.
«In entrambi i casi verranno realizzati due alloggi, per un totale di quattro unità abitative Erap, nella zona che più di tutte, nelle Marche, ha subito gli effetti nefasti del terremoto del 2016/2017 - spiega il commissario straordinario alla ricostruzione, Guido Castelli -. Un segnale importante in un territorio che deve poter guardare con fiducia al futuro, scongiurando con tutti i mezzi possibili anche lo spopolamento già in atto prima del sisma. È una sfida che non possiamo assolutamente perdere ed in cui possiamo vantare il forte supporto di Comune, Ufficio Speciale Ricostruzione e della Regione guidata dal presidente Acquaroli».
Nello specifico, a Piedilama sorgerà un nuovo edificio su due piani fuori terra, con struttura portante costituita da telai in cemento armato con fondazione di tipo superficiale, solai in laterocemento e copertura in legno lamellare. Ulteriori interventi di efficientamento energetico garantiranno la costruzione di un edificio ad elevata efficienza energetica.
A Borgo, invece, vedranno la luce due appartamenti di 210 metri quadrati su due livelli fuori terra. Tra gli interventi previsti, la realizzazione del solaio di fondazione mediante vespaio areato, solai in latero cemento e la copertura con struttura portante in legno lamellare. Anche qui l’obiettivo sarà quello di avere una elevata efficienza energetica.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura
