• / Picenotime
  • / News
  • / Ancarano, celebrazione di benvenuto per accogliere il nuovo parroco Don Gianluca Pelliccioni

News

Ancarano, celebrazione di benvenuto per accogliere il nuovo parroco Don Gianluca Pelliccioni

di Redazione Picenotime


La comunità di Ancarano ha vissuto un momento di grande emozione e gioia con l’ingresso ufficiale del nuovo parroco, Don Gianluca Pelliccioni. Alla celebrazione di benvenuto hanno preso parte le autorità civili e religiose, tra cui S.E. Mons. Giampiero Palmieri, Arcivescovo della Diocesi di Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto, insieme ai tanti fedeli della comunità ancaranese. L’arrivo di un nuovo parroco rappresenta sempre un segno di rinascita e di nuovo cammino per una comunità. È un momento di condivisione, di rinnovata speranza e di fiducia nel futuro spirituale e sociale del paese.

Nel corso del suo intervento, il Sindaco ha ricordato la storia accogliente e di confine di Ancarano, anticamente parte dello Stato Pontificio, sede di residenza dei Vescovi della Diocesi di Ascoli, con un profondo legame verso le istituzioni ecclesiastiche e vaticane. Un territorio che custodisce un ricco patrimonio di fede e arte nelle sue chiese. Il Sindaco ha inoltre ricordato anche  i sacerdoti che hanno segnato, nell’ultimo periodo, la vita della comunità ancaranese: da Don Gino Nardi, a Don Tommaso Monti, promotore della costruzione dell’oratorio e figura centrale per la crescita spirituale e sociale del paese, fino a Don Mauro Servidei, Don Devis Bertuzzi e Don Alessio Cavezzi, che con dedizione e vicinanza hanno proseguito il cammino pastorale della parrocchia.

Nel suo discorso, il Sindaco ha espresso un sincero ringraziamento a S.E. Mons. Giampiero Palmieri, impegnato oggi, su mandato del Santo Padre, alla guida nell’unità delle diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, in un delicato e fondamentale lavoro di coesione ecclesiale e sociale, sempre accompagnato da un’attenzione costante verso gli ultimi e i malati.

La figura di Don Gianluca Pelliccioni è stata accolta come segno di speranza e rinnovamento. Dalla comunicazione istituzionale diocesana si apprende come Don Gianluca abbia saputo unire competenza accademica e spirito pastorale, mettendo i suoi talenti al servizio della formazione e della vita comunitaria. Docente e assistente di Teologia Sacramentaria, ha saputo coniugare lo studio con la vita concreta delle persone, in un servizio fondato sull’ascolto e sulla testimonianza di fede.

A suggello di questo momento di comunione, l’Amministrazione Comunale ha donato a Don Gianluca un’opera realizzata con arte e devozione dalla concittadina Lucia Carone, raffigurante la Madonna della Pace, affinché sia segno di protezione e guida nel suo ministero e monito a tutti a essere costruttori di pace in questo tempo di conflitti.

Confermo  la piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale - dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi - per continuare come sempre fatto negli anni, a  collaborare con la Parrocchia nel segno di un percorso inclusivo, unitario e solidale, per la crescita dei giovani, la salvaguardia degli anziani e tutto il bene comune dell’intera comunità. Benvenuto, Don Gianluca, nella nostra comunità e nel suo ministero tra noi.

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#ancarano