• / Picenotime
  • / News
  • / Quintana Ascoli Piceno, svelato il Palio di René: decolla la Giostra della Tradizione. Spazio anche al Palio degli Arcieri

News

Quintana Ascoli Piceno, svelato il Palio di René: decolla la Giostra della Tradizione. Spazio anche al Palio degli Arcieri

di Redazione Picenotime

La Quintana di Ascoli Piceno si tuffa ufficialmente nella Tradizione che come di consueto si corre ogni anno in onore di Sant'Emidio. Un traguardo speciale quello di quest'anno che vedrà andare in scena l'edizione numero 100. Stamattina Sabato 26 luglio, giorno di Sant'Anna che storicamente apre da sempre le festività del Patrono, nella sala della Vittoria della Pinacoteca Civica è avvenuta la presentazione del drappo che andrà al sestiere vincitore della Giostra agostana. L'opera è stata dall'artista pugliese René.

''La scelta di René per la realizzazione del drappo è il coronamento di un legame già forte con la città - si legge nella nota della Quintana -. Attualmente, infatti, l'artista è ospite del Comune di Ascoli Piceno con una mostra personale a Palazzo dei Capitani: un'occasione imperdibile per immergersi nel suo universo creativo. Le tele di René sono caratterizzate, come si legge nel sito dell'artista da una straordinaria esplosione di energia che si manifesta attraverso l'uso di colori assai vivaci e combinazioni audaci, capaci di fondere il possibile con l'impossibile''.

Stasera a partire dalla 21 al Campo dei Giochi si svolgerà il Palio degli Arcieri che consentirà ai sei sestieri di sfidarsi con precisione a colpi di dardi. Una volta assegnata la vittoria al termine delle solite quattro prove, avverrà la sfida tra i migliori otto arcieri singoli che si contenderanno l'ambita 'Brocca d'oro'.



Venerdì sera Porta Maggiore si è aggiudicato il torneo di calcio dei sestieri 'Memorial Umberto Fattori'. I neroverdi in finale sono riusiciti a battere Sant'Emidio per 4-3 alla termine di una gara tiratissimo. A loro è andata la 12esima edizione della competizione. Nel 'Memorial Paolo Volponi, riservato alla categoria giovani, invece a gioire è stata Porta Tufilla che ha prevalso sulla stessa Porta Maggiore per 8-2. Al termine dell'edizione 2025 così è stato consegnato il Palio realizzato da Luca Fattori, attuale Caposestiere della Piazzarola. 


commenti 1****

Riproduzione riservata

Commenti