Provincia Ascoli Piceno, riaperta al transito la S.P.93 Venarottese dopo manutenzione straordinaria
di Redazione Picenotime
sabato 15 gennaio 2022
E’ stato riaperta al transito senza alcuna limitazione la S.P. 93 Venarottese. In particolare, sono state ultimate con successo le prove statiche per la piena fruizione del ponte in corrispondenza del bivio per Olibra al km 7 dell’arteria. La struttura presentava infatti una limitazione di carico a 20 tonnellate e restringimento della carreggiata a senso unico alternato. Da ieri invece l’infrastruttura, originariamente costruita in muratura di blocchi di arenaria, è stata ripristinata nella sua piena operatività.
Al collaudo, eseguito con tir completamente carichi e pesanti diverse tonnellate, erano presenti il direttore dei lavori, il collaudatore oltre che professionisti della ditta specializzata che ha eseguito l’intervento. Da evidenziare che la soluzione progettuale utilizzata nel restauro, conforme al parere della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, ha consentito di conservare le murature a vista del manufatto ad arco, assicurando nel contempo severi requisiti funzionali.
“La riapertura al transito della strada costituisce un importante tassello per il sistema della mobilità del comprensorio - dichiara il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi - l’intervento di manutenzione straordinaria, ultimato con un investimento complessivo di circa 900mila euro, ha comportato non solo il recupero del ponte ma anche un profondo restyling dell’arteria stradale. Sono stati infatti sistemati tratti ammalorati della pavimentazione stradale in vari punti nel percorso viario sia nel territorio del comune di Ascoli che in quello di Venarotta. Non solo, si è provveduto all’inserimento di barriere di sicurezza in varie zone ed è stato portato a termine il risanamento di uno scoscendimento di valle al km 6+700 mediante l’inserimento di una gabbionata risolvendo così la criticità del restringimento della carreggiata. Dunque tutte opere che hanno potenziato sicurezza e condizioni di percorrenza per gli utenti nell’ottica di un impegno volto al miglioramento della rete viaria di competenza.”
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, si lavora per trovare una nuova sistemazione a Forte che intanto si allena a Roma con Cozzoli
sab 12 luglio • Ascoli Time

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C

Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto
sab 12 luglio • Eventi e Cultura

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

A Postignano concerto del pianista Antonino Caracò con esecuzione brani del Maestro Ada Gentile
sab 12 luglio • Eventi e Cultura
