'Aree Interne Picene' presenti nelle scuole con forniture di arredi e sussidi informatici
di Redazione Picenotime
mercoledì 13 settembre 2023
Le Aree Interne Picene oggi non hanno fatto mancare la propria presenza al suono della prima campanella per gli studenti del territorio. Infatti, le Aree Interne Picene - con capofila l’Unione Montana del Tronto e Valfluvione - hanno messo in atto un piano di supporto alle scuole del territorio, concretizzando già le installazioni e le consegne degli arredi e dei sussidi informatici previsti, per consentire agli studenti delle scuole interessate dal progetto di iniziare al meglio l’anno scolastico 2023/2024. Il costo dell’intera operazione ammonta a oltre 194.000 euro.
Garantire servizi di connettività in alcuni degli edifici scolastici delle Aree Interne Picene, per permettere - a docenti e studenti - l’accesso a prestazioni e contenuti digitali in rete, al fine di consentire lo sviluppo di nuove strategie didattiche in una logica di integrazione con le dotazioni tecnologiche già presenti nelle scuole stesse. Sono questi gli obiettivi principali dell’importante intervento a favore delle scuole nelle Aree Interne Picene (nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne) e grande è la soddisfazione del presidente dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione e portavoce delle Aree Interne Picene, Giuseppe Amici: “siamo fieri di aver realizzato un progetto finalizzato ai più piccoli, affinché possano studiare, apprendere e crescere in luoghi adeguati e – perché no – all’avanguardia. Siamo inoltre molto soddisfatti di aver concretizzato presto il tutto, per garantire agli studenti di iniziare già l’anno scolastico con innovativi arredi e rinnovate forniture. Un grazie a chi si è impegnato con determinazione, insieme alle Aree Interne Picene, per la finalizzazione del piano”.
Nello specifico, gli istituti scolastici e i plessi interessati dagli interventi sono:
ISC ROTELLA – MONTALTO (plesso di Castignano: Scuola Secondaria; plesso Montalto delle Marche: Scuola Secondaria; plesso Rotella: Scuola Primaria; plesso Carassai: Scuola Primaria)
ISC INTERPROVINCIALE DEI SIBILLINI (plesso Comunanza: Scuola Primaria; per plesso Comunanza: Scuola Secondaria; plesso Force: Scuola Primaria/Secondaria)
ISC TRONTO E VALFLUVIONE (plesso Roccafluvione: Scuola Primaria; plesso Roccafluvione: Scuola Secondaria; plesso Venarotta – Scuola Primaria)
ISD RIPATRANSONE (plesso Cossignano: Scuola Primaria/Secondaria)
ISC OFFIDA (plesso Appignano: Scuola Primaria/Secondaria; plesso Offida: Scuola Primaria -Circonvallazione Carosi; plesso Offida: Scuola Primaria -Viale Ciabattoni; plesso Offida – Scuola Secondaria).
Mentre, per quanto riguarda le forniture di arredi e sussidi informatici che sono stati consegnati e sono, quindi, utilizzabili dalle scuole: 14 cattedre, 14 sedute su ruote, 224 banchi monoposto con sottopiano in griglia, 224 sedie monoscocca in ppl su ruote con elevazione a gas, 14 armadi per archivio in metallo, 14 lavagne magnetiche utilizzo con pennarelli a secco e adatta per proiezione interattiva e non. E ancora: 224 Notebook con 14 armadi per il loro alloggiamento, e 14 lavagna LIM.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
