Ad Arquata del Tronto consegna anticipata. Al via i lavori di stabilizzazione del centro storico
di Redazione Picenotime
mercoledì 16 luglio 2025
Un altro passo decisivo verso la rinascita del centro storico di Arquata del Tronto. L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha infatti autorizzato la consegna parziale anticipata per la realizzazione delle opere di stabilizzazione e sostegno necessarie alla futura ricostruzione degli aggregati pubblici, privati e delle infrastrutture del borgo.
“Grazie alla recente Ordinanza Speciale numero 121 del 3 luglio, che ha introdotto una deroga al Codice dei Contratti, è stato possibile autorizzare la consegna parziale anticipata dei lavori, consentendo l’avvio immediato delle attività preliminari - spiega il commissario straordinario alla ricostruzione, Guido Castelli -. Stiamo parlando di progettazione esecutiva, allestimento del cantiere e lavori propedeutici alla sicurezza ed alla logistica. Questo significa che, pur in attesa delle verifiche formali, il cantiere può iniziare a muoversi da subito, evitando ulteriori ritardi”.
“Si tratta di un momento importante, un segnale forte che permetterà al capoluogo di rivedere la luce partendo da un cronoprogramma ambizioso che stiamo rispettando tutti, ne sono felice, si prospetta un inverno di lavori - aggiunge il sindaco di Arquata, Michele Franchi -. Iniziano dunque fasi fondamentali e credo sia basilare che si prosegua sulla strada già tracciata, stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato nel tempo, premura nostra sarà dare tutto l’aiuto possibile alle ditte incaricate, visto che siamo sul territorio ogni giorno. Siamo convinti di poter rispettare i tempi definiti. Voglio infine rimarcare come il lavoro di squadra paghi sempre, dobbiamo continuare così, ascoltando i territori e le realtà più in difficoltà come la nostra”.
L’intervento rappresenta una delle operazioni più complesse e strategiche dell’intero cratere sismico. Si tratta infatti di un’opera propedeutica alla ricostruzione vera e propria, che interesserà l’intero impianto urbano di Arquata, distrutto dal sisma del 2016/2017.
L’appalto è stato aggiudicato al costituendo raggruppamento temporaneo di imprese Dvc-Trevi-Turla-Scs (Mandataria: Di Vincenzo Dino & C spa; Mandanti: Turla Costruzioni Srl, Trevi Spa e Scs Soc. Coop.), per un importo contrattuale pari a 43,3 milioni di euro. L’aggiudicazione è attualmente “non efficace”, perché l’Usr sta completando le verifiche previste dal Codice dei contratti pubblici riguardanti l’operatore economico in oggetto.
Un’operazione di grande portata, resa possibile dalla tempestiva azione di Struttura commissariale e Usr, che conferma l’impegno a restituire al borgo la sua identità, partendo dalle fondamenta.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, al via la campagna abbonamenti per la stagione 2025/2026. ''Lunga vita alla Regina!''
mer 16 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Ndoj 7 precedenti con il Brescia contro i bianconeri con una vittoria ed un assist
mer 16 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, via alle domande per contributi canoni di locazione. Grelli: “Intervento concreto per chi ha difficoltà“
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: 3 appuntamenti settimanali con lo yoga che coinvolgono più di 200 persone
mer 16 luglio • Salute

FiberCop, ad Ascoli Piceno prosegue la posa della nuova rete totalmente in fibra ottica
mer 16 luglio • News

Ad Arquata del Tronto consegna anticipata. Al via i lavori di stabilizzazione del centro storico
mer 16 luglio • News

Firmata la convenzione tra Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche per il 4° lotto della Mezzina
mer 16 luglio • News

Le Marche Rurali al centro della promozione turistica. Fari puntati anche su Acquaviva Picena
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, follia in carcere. Detenuti appiccano incendio, otto agenti in ospedale
mer 16 luglio • Cronaca

Università Politecnica delle Marche, corone d’alloro per 20 studenti: ‘Lauree in piazza’ a San Benedetto
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Ministro della Cultura Giuli prossimo ospite del format 'Indagine sulla bellezza'
mer 16 luglio • Eventi e Cultura
